Tennis, il maltempo rovina la quarta giornata del Roland Garros: poche partite disputate. Alcaraz e Swiatek avanzano con fatica

Quarta giornata dell’edizione 2024 del secondo Slam stagionale ovvero il Roland Garros quasi completamente ‘distrutta’ dal maltempo che da giorni imperversa su Parigi con una fitta pioggia e con le temperature che non hanno mai superato i 15 gradi, rendendo l’atmosfera molto più autunnale che primaverile. In pratica delle tante partite in programma per terminare i secondi turni se ne sono giocate solamente le 8 (4 + 4) programmate sui due campi principali del mega impianto dei Bois de Boulogne lo Chatrier ed il Lenglen dotati della copertura con quest’ultima che è stata inaugurata proprio qualche giorno fa.

Sugli altri campi laterali dove i match erano iniziati questa mattina verso le 11 si sono giocati pochi games perché dalle 11 e 30 ha cominciato a piovere in modo consistente. Tra gli italiani Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi avevano appena iniziato a giocare. Il torinese si trovava sotto 4 a 3 contro il cinese Zhizhen Zhang al momento dell’interruzione, mentre il sanremese era avanti 5-3 nel primo set contro il francese Alexandre Muller. I loro match sono stati interrotti e poi rinviati. Cancellata anche la sfida prevista tra Elisabetta Cocciaretto e la spagnola Cristina Bucsa che non è mai iniziata.

Alcaraz avanza a fatica

Il numero tre del mondo lo spagnolo Carlitos Alcaraz impiega oltre 3 ore e quattro set (63 64 26 62) per avere la meglio sul numero 176 del mondo Jesper De Jong che sembrava essersi reincarnato in Becker con quasi 50 discese a rete nel tentativo di spezzare il ritmo del forte giocatore iberico che già è stato numero uno del mondo e campione in carica di Wimbledon. “In questo torneo, ogni giocatore può crearti problemi, devi essere concentrato in ogni partita, in ogni punto, devi essere pronto a giocare sempre al massimo. Jesper oggi ha dimostrato di avere il livello per svoltare ed entrare in Top 100 – ha detto Alcaraz -. Nel terzo set ho capito che dovevo dimenticare l’idea di creare uno show, che dovevo restare negli scambi, lottare. Non è stato semplice. Credo che io e Jesper abbiamo comunque creato un bello spettacolo. Può essere utile giocare così tanto per entrare in ritmo, ma avrei preferito stare meno in campo”.

La numero uno del mondo si salva con una grande rimonta

La sorpresa più grande della giornata sarebbe potuta arrivare, come spesso accade, dal tabellone femminile dove la giapponese Naomi Osaka che come miglior risultato in carriera sul rosso parigino ha il terzo turno raggiunto ne 2016-2018-2019 si è portata a due punti dall’eliminazione della prima testa di serie e numero uno del mondo Iga Swiatek, fresca vincitrice degli Internazionali Bnl d’Italia e detentrice del titolo (altri due li ha vinti nel 2020 e 2022).

76 16 75 per la giocatrice polacca dopo due ore e 57 minuti di gioco sulla Osaka che è rientrata nel circuito dopo una pausa per la maternità e che attualmente occupa la 134esima posizione del ranking Wta ma che conta anche quattro vittorie in tornei dello Slam. Dopo un primo set molto combattuto terminato al tie-break e vinto dalla numero uno del mondo nel secondo la nipponica ha alzato notevolmente il livello del suo gioco portandosi sul 61 e 41 e poi sul 52 nel terzo e decisivo parziale, ma a questo punto si è bloccata commettendo qualche errore di troppo nei momenti cruciali.

Quasi tutti gli italiani in campo giovedì 30 maggio

Il primo a scendere in campo domani giovedì 30 maggio sarà Matteo Arnaldi che alle 11 sul campo 6 riprenderà il match interrotto con il francese Alexandre Muller mentre era in vantaggio per 5-3. Poi via via nel secondo “slot” si disputeranno i match di Darderi (campo 2 con Griekspoor), Errani (campo 3 con Navarro), Cocciaretto (campo 5 con Bucsa) e Sonego (campo 12 con Zhang, sotto di un break sul 4-3 nel primo set). Terzo match ci saranno Cobolli (campo 14 contro Rune), Fognini (campo 8 con Paul) e Zeppieri (campo 10 con Kokkinakis), e infine Jasmine Paolini chiuderà il programma del campo 6 contro Hailey Baptiste mentre Lorenzo Musetti sarà impegnato nella sessione serale del Philippe Chatrier (a partire dalle 20.15) contro Gael Monfils.

Da Parigi, Daniele Flavi (Agl)

Be the first to comment on "Tennis, il maltempo rovina la quarta giornata del Roland Garros: poche partite disputate. Alcaraz e Swiatek avanzano con fatica"

Leave a comment