Da Parigi al Bosco di Paliano l’installazione di sound art ad opera di Zerynthia

Durante tutti i prossimi fine settimana fino a domenica 1 novembre all’interno de “Il Bosco di Paliano” sarà possibile visitare gratuitamente l’installazione sonora realizzata da “Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea OdV” (associazione con sede a Paliano dal 1992 che negli anni ha svolto regolarmente mostre e convegni internazionali nell’ambito dell’arte contemporanea). Il progetto è  stato patrocinato dal Comune di Paliano, dal Consiglio Regionale del Lazio e dalla Provincia di Frosinone, dalla BCC di Paliano e dall’Amea.

Il progetto sonoro “La Via dei Canti: Uccelli/Birds” prende spunto dal fascino cheil canto degli uccelli produce un po’ in tutte le culture.L’installazione propone ventiquattro brani creati da artisti sonori, compositori e artisti visivi di differenti generazioni e contesti geografici che saranno disponibili all’ascolto dei visitatori del bosco. È stata Claudia Ruffo di Calabria a fare gli onori di casa e ad accogliere i tanti ospiti arrivati con un pullman ed a raccontare come è nata l’idea insieme a Mario Pieroni e la Signora Dora Stefelmeier: passeggiare nel bosco per trovare il posto ideale per l’ascolto di queste installazioni. Claudia Ruffo ha ringraziato anche l’Amministrazione Comunale per quanto ha fatto per “il Bosco di Paliano” sin dall’apertura avvenuta nel mese di giugno 2020.

Mario Pieroni dopo aver ricordato Antonello Ruffo di Calabria personaggio ineguagliabile ha spiegato come il Principe amava circondarsi di artisti e di poeti. È stato un vero Principe della Cultura”.

L’assessore del comune di Paliano Simone Marucci ha evidenziato il fatto che: “Si tratta di un iniziativa valida e importante, realizzata nel Bosco di Paliano, già di per sé un progetto pilota unico nel suo genere portato avanti con tenacia e passione dai figli di  Ruffo. L’area in questo arco temporale si arricchirà, grazie all’idea di Mario Pieroni e Dora Stefelmeier dell’installazione di artisti di livello internazionale coniugando un connubio perfetto paesaggio, ambiente e arte”.  Poi il rappresentante della BCC Romani ha evidenziato il fatto che la banca è molto vicina alla cultura. “Dopo i recenti progetti “Insieme” e “Insieme in silenzio”- ha dichiarato, inoltre, il Sindaco Domenico Alfieri – Zerynthia torna a Paliano con un’altra affascinante iniziativa nell’area del monumento naturale della Selva di proprietà della famiglia Ruffo proprio a ridosso dell’anniversario della morte del principe Antonello Ruffo di Calabria, creatore del parco uccelli, il quale sarebbe stato sicuramente lieto di assistere a questa rinascita dell’area. Un ringraziamento all’associazione Zerynthia che sceglie ancora Paliano come luogo ideale per i suoi progetti e alla famiglia Ruffo che ha accolto la proposta mettendo a disposizione il bosco, annunciando un’altra iniziativa il prossimo 6 Settembre con Slow-Food”.

Il Presidente del Consiglio Regionale On. Mauro Buschini dopo aver ricordato un incontro con Antonello Ruffo di Calabria ha evidenziato il fatto che l’ente regionale vuole rilanciare tutta la zona: “Noi vogliamo rilanciare tutta questa bellissima zona, insieme al sindaco e alla famiglia Ruffo per far tornare alla Selva quel ruolo e quella funzione che ha avuto nel corso degli anni, polmone di un’attività ambientale di primordine e quindi vogliamo far tornare il nostro ambiente, anche dentro una valle complicata dal punto di vista ambientale come simbolo per la protezione dell’ambiente e all’attività agricola e turistica ricettiva e oggi assieme all’arte, con un legame così tanto forte, per dare una grande idea al nostro territorio”.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Da Parigi al Bosco di Paliano l’installazione di sound art ad opera di Zerynthia"

Leave a comment