Settembre ricco di premi e soddisfazioni per il Vespa Club Artena

Vespa club Artena

Un settembre 2020 ricco di soddisfazioni, premi, trofei ed encomi per il Vesta Club Artena. Partiamo dalla fine. Domenica 27 settembre,in piazza Garibaldi a Taranto, si è disputata la Supercoppa italiana di Gimkana 2020. Nella categoria “Large”, per appena 8 millesimi di secondo, Emanuele Petriglia del Vespa Club Artena, dopo essere stato in testa in tutte le fasi della competizione, non è riuscita a spuntarla su Claudio Basile del Vespa Club di Martina Franca. Ha chiuso il podio della scocca larga Giampiero Abbafati del Vespa Club Artena che in finale 2 ha avuto la meglio su Domenico Pio Diasparra del Vespa Club Corato.

Domenica 6 settembre, invece, in piazza Livatino ad Artena, si è disputato il Campionato italiano di Gimkana 2020. Il miglior risultato Assoluto lo ha conquistato Renato Baiani del Vespa Club Artena con due manche ad alto livello che gli hanno dato la giusta soddisfazione dopo qualche delusione negli anni scorsi. Per lui un Campionato Italiano conquistato nella classe regina, la Oltre 50cc che lo pone tra i migliori gimkanisti non solo del momento ma anche della storia. Nella categoria PX terzo posto per Emanuele Petriglia, molto veloce ma ancora con una non sufficiente esperienza per sincronizzare nel modo giusto velocità e precisione.

Supercoppa di Gimkana – Taranto, 27 settembre 2020

«Quest’anno si sa che tutto è condizionato dalla pandemia di Coronavirus e la normalità come la conoscevamo, oggi è una realtà che non può prescindere da limitazioni e prescrizioni sanitarie da rispettare. Tutto questo però, non ha impedito al Vespa Club Taranto di organizzare la Supercoppa di Gimkana 2020 in poco più di un mese. Nella giornata del 27 settembre sulla centralissima piazza Garibaldi a Taranto si sono ritrovati gli appassionati che non hanno voluto rinunciare alla manifestazione potendo raggiungere la città dei due mari. Il numero dei partecipanti è stato soddisfacente in tempo di Covid e comunque ha rispettato le aspettative proponendo piloti provenienti dal centro sud della penisola». Si legge sul sito del Vespa Club Italia.

«D’altro canto i 28 partecipanti sono stati decisamente felici di effettuare tante manche, previste per altro dalla formula della particolare manifestazione, con le qualificazioni, gli ottavi  a cui hanno avuto acceso tutti i partecipanti, i quarti, le semifinali e le finali, insomma, alla fine tutti erano contenti e nessuno ha avuto modo di annoiarsi. In pista i piloti si sono dati battaglia sui due tracciati speculari, disegnati sul fondo in porfido. Il campo gara veloce e non troppo impegnativo ha dato modo di sfoderare la giusta competizione in un ambiente molto amichevole».

Campionato Italiano Gimkana – Artena, 6 settembre 2020

«Allarga il cuore in questo particolare periodo portare a termine una manifestazione. Anche perché per organizzarla si è dovuto smuovere molte più cose del normale, sottostare a protocolli e prescrizioni, garantire tutto e assumersene le responsabilità. Ma quando tutto finisce, quando fatte le premiazioni i piloti se ne vanno, si mette tutto a posto e si fa un primo positivo bilancio della manifestazione è giusto che la soddisfazione riempia di orgoglio prima di tutto gli organizzatori, poi gli amministratori, poi chi ha partecipato venendo anche da lontano». Si legge ancora sul sito del Vespa Club Italia in merito al Campionato di Gimkana disputato ad Artena.

«Gli organizzatori, che hanno messo in atto il Campionato Italiano di Gimkana 2020, in questo caso sono stati i giovani soci volonterosi e pieni di passione del Vespa Club Artena. La manifestazione, programmata a luglio, è stata poi rinviata a domenica 6 settembre e portata a termine nel migliore dei modi con l’assegnazione dei quattro Titoli nazionali individuali di Gimkana 2020 e di quello a Squadre.
Già dalle prime ore del mattino il grande piazzale antistante il campo sportivo brulicava di piloti ed organizzatori sotto la esperta regia del Presidente del Club Emanuele Petriglia, valido organizzatore, avvicinatosi solo negli ultimi tempi alle manifestazioni sportive, ma già molto competitivo».

«Una quarantina i piloti che hanno animato la manifestazione a contendersi i quattro Titoli nazionali, il miglior risultato Assoluto lo ha conquistato Renato Baiani del Vespa Club Artena con due manche ad alto livello che gli hanno dato la giusta soddisfazione dopo qualche delusione negli anni scorsi. Per lui un Campionato Italiano conquistato nella classe regina, la Oltre 50cc che lo pone tra i migliori gimkanisti non solo del momento ma anche della storia. Terzo posto per Emanuele Petriglia, molto veloce ma ancora con una non sufficiente esperienza per sincronizzare nel modo giusto velocità e precisione».

I campionato di Vespa come alternativa al Covid

Ormai è assodato che con il Covid-19 dovremo conviverci per diversi mesi, forse per anni, e quindi è giusto che gli amministratori pongano delle prescrizioni e doveroso che i partecipanti seguano i protocolli. L’alternativa è stare chiusi in casa e non fare nulla, correndo il rischio che le passioni si assopiscano, le Vespa si arrugginiscano, aumenti la fobia e si possa perdere in qualche caso anche la fiducia in se stessi.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Leggi anche. Il 5G ad Artena: all’ex Granaio Borghese presentato il progetto

Be the first to comment on "Settembre ricco di premi e soddisfazioni per il Vespa Club Artena"

Leave a comment