Fondamentali per lo sviluppo dell’Aspin sono stati i 161 Seminari di aggiornamento ed i convegni tematici a cui hanno partecipato 6.326 tra Aziende e professionisti che ha accompagnato sui mercati internazionali 1.280 aziende della provincia di Frosinone affiancandole e assistendole nella partecipazione a 129 tra Fiere, Missioni ed Incoming. Questi sono stati i risultati ottenuti in otto anni dalla gestione di Genesio Rocca all’Aspin
A passi lunghi verso l’eccellenza: è il ruolo svolto negli ultimi anni dall’Aspiin, azienda speciale della Camera di Commercio di Frosinone. Anche lei nelle prossime ore attraverserà il bivio di una trasformazione epocale: Ente camerale e Azienda parteciperanno alla fusione con le analoghe realtà di Latina dando vita all’ottava Camera di Commercio in Italia per peso economico e ad una delle più efficaci aziende speciali nel panorama nazionale.
A tracciare il resoconto dell’attività svolta da Aspiin è Genesio Rocca, il presidente che negli ultimi otto anni è stato al timone dell’Azienda: dall’8 agosto 2012 fino al 14 settembre 2020. Un periodo nel quale la mission è stata quella di aiutare le imprese della provincia di Frosinone a proiettarsi sui mercati internazionali, uscire dai confini commerciali del territorio, compiere quel balzo che da sole non sarebbero riuscite a fare per via di una burocrazia e di regole estere sconosciute e complesse.
«Sono stati otto anni – ricorda oggi il presidente Genesio Rocca – nei quali ho avuto il piacere e l’opportunità di affiancare la mia esperienza di imprenditore ad un sistema, quello camerale nazionale e internazionale, che rappresenta una rete mondiale di professionisti che concretamente e operativamente affianca le imprese».
Nel 2014, poi, è stato realizzato il processo di fusione tra le due aziende speciali delle Camera di Commercio di Frosinone: quella che all’epoca si occupava di Internazionalizzazione e quella dedicata all’alta Formazione. Il rischio, all’alba di quel 2014, era quello di ritrovarsi tra le mani un carrozzone senza una mission precisa.
«Attraverso un efficace gioco di squadra abbiamo creato una sinergia di ambizione, competenze e professionalità in grado di offrire servizi sempre più innovativi e utili alle aziende. Un risultato possibile anche grazie all’esperienza e competenza dei direttori e di tutto il personale Aspiin. Abbiamo centrato obiettivi importanti sia nel campo dell’internazionalizzazione che in quello della Formazione, temi che sono punti di forza delle aziende della nostra provincia e motivo di orgoglio per tutto il nostro territorio».
Un ruolo fondamentale è stato svolto anche dalle persone che hanno supportato Aspiin nelle sue scelte: «I membri del Consiglio d’Amministrazione e i Consiglieri del Comitato Tecnico Scientifico in particolare – evidenzia il presidente Genesio Rocca – hanno svolto una funzione decisiva, con le loro iniziative e i loro input su progetti che hanno dato concreto sostegno al nostro sistema imprenditoriale e territoriale. In questi anni abbiamo avuto la consapevolezza di poter contare su un gruppo di lavoro sicuro, professionale, appassionato».
«Abbiamo supportato le nostre eccellenze produttive, abilissime nel realizzare prodotti straordinari. E abbiamo mostrato loro la strada da compiere per far conoscere quei capolavori della nostra artigianalità anche su mercati che stanno oltre confine. Il nostro non è stato un semplice lavoro di accompagnamento: abbiamo mostrato i percorsi, spiegato le procedure, affiancato queste realtà nell’affrontare e risolvere i problemi pratici sotto il profilo organizzativo quando ci si proietta dalla provincia di Frosinone all’estero. Molte delle imprese che erano alla prima esperienza, adesso si proiettano da sole all’estero grazie a quel know how e quelle relazioni che Aspiin è stata in grado di trasmettergli».
Il salto di qualità è stato in molti casi concreto. Aspiin ha spinto molto sulla necessità di certificare le proprie abilità perché è fondamentale sui mercati esteri. Per questo ha compiuto un lavoro sulla Certificazione delle Filiere:
264 Aziende Certificate con il marchio Ospitalità Italiana (settore ospitalità)
47 Aziende Certificate con il marchio T Fashion (settore moda)
44 Aziende Certificate con il marchio Edilizia Sostenibile (settore edilizia).
In alcuni casi è stato necessario sostenere le imprese nella ricerca di quei capitali che talvolta sono indispensabili per compiere una missione di proiezione internazionale. La mission di Aspiin in questo senso si è sviluppata attraverso Bandi di Internazionalizzazione che prevedono contributi alle imprese. In questo modo sono state151 le Aziende beneficiarie dei contributi, erogati direttamente dall’azienda.
L’altro grande filone di lavoro per Aspiin è stata la formazione.
G.F
Be the first to comment on "Frosinone, importanti risultati ottenuti dall’Aspin guidata da Genesio Rocca"