Paliano, dal frantoio Le Mole è uscito il primo olio extravergine di olive Rosciola

Dal frantoio le Mole è uscito il primo olio di olivo Rosciola. Come era stato ampiamente annunciato, lunedì 5 settembre nella struttura della cooperativa Palianese che ha aperto i battenti prima della consueta assemblea perché le olive stanno andando in maturazione precocemente.

Ovviamente la resa non è eccellente, ma in questo modo c’è un olio di qualità superiore, con il suo amaro e piccante che sono la caratteristiche principale dell’olio ottimo extra vergine di oliva.

Quindi ancora non si finisce di raccogliere l’Uva Cesanese che da il vino DOCG, ed a Paliano già è in produzione l’olio e il frantoio le Mole è all’avanguardia grazie a Pietro Celletti, il presidente della cooperativa, sempre attento ai fenomeni che circondano l’olivo. Quest’anno l’assemblea dei soci si svolgerà venerdì 9 ottobre a frantoio aperto, cosa che mai era avvenuta prima ed anche questa è una grande novità. Assemblea che serve ad approvare il bilancio della cooperativa e guardare al futuro perché il mondo dell’agricoltura è in evoluzione.

Intanto godiamoci questa prima spremitura di olio uscito dalle olive Rosciola, una specialità di olive del nostro comprensorio che alcuni non conoscono o lo ignorano, pensando chi sa che cosa. L’olio Rosciola è una specialità, perché si produce in un preciso comprensorio del Nord Ciociaria e Sud di Roma e che abbraccia quindi due provincie ed è di una qualità unica, perché macinato subito da il sapore vero dell’olio extravergine e quindi sprigiona tutte le qualità organolettiche che contiene per assaporarlo con il palato.

GF

Be the first to comment on "Paliano, dal frantoio Le Mole è uscito il primo olio extravergine di olive Rosciola"

Leave a comment