Il vicesindaco di Artena, Loris Talone, tramite la pagina Facebook istituzionale ha fatto sapere che nella mattina del 27 novembre, insieme alla Dirigente scolastica Dott.ssa Michelangeli, alla docente Piera Donnini, al Dott. Provenzano, al Dott. De Angelis ed all’Ass. Lara Caschera, ha avuto un’importante riunione programmatica per contrastare l’emergenza sanitaria. I Pediatri, che ha ringraziato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale avrebbero dato la loro disponibilità per realizzare un drive-in all’interno della palestra del plesso “A. De Gasperi”, al fine di effettuare i tamponi a tutti gli alunni delle scuole di Artena.
Però, nella mattina del 28 novembre, i Pediatri hanno smentito quanto riferito da Loris Talone. Sono in possesso di soli venti test antigenici da somministrare ai loro pazienti. Forse durante la riunione c’è stato un frainteso, oppure il vicesindaco, ha dato per scontato il drive-in per calmare i genitori?
Un tavolo permanente per i problemi scolastici: la proposta di Silvia Carocci
Il periodo che stiamo vivendo è veramente grave, in ogni Comune, in ogni città, maggioranza ed opposizione dovrebbero collaborare per risolvere le problematiche più urgenti. Un esempio? Ce lo ha offerto la Consigliera di opposizione del Comune di Artena che nella giornata di lunedì 23 novembre, in un video su Facebook, si è dichiarata disponibile a collaborare con gli Amministratori di maggioranza della città. I genitori degli alunni di Artena sono molto preoccupati a causa dei contagi che si vanno diffondendo a scuola, durante questa seconda ondata di pandemia. Proprio per rassicurare le famiglie, la Carocci ha proposto all’Assessore alla Scuola Lara Caschera di organizzare 3-4 giornate di tamponi a tappeto da fare a tutti gli alunni.
Già la ASL sta sottoponendo ai tamponi tutto il personale scolastico del Comune, essendo stati riscontrati tanti casi positivi al Covid-19. Seguendo l’esempio di altre città, coinvolgendo la ASL, i pediatri di famiglia che stanno ricevendo in questi giorni i tamponi rapidi, la Dirigenza scolastica, si dovrebbe procedere con questi tamponi in modo da tranquillizzare le famiglie ed evitare la chiusura delle scuole. Inoltre si è detta disponibile a lavorare insieme e più volte l’ha ribadito: «serve un tavolo, una commissione permanente sulla scuola che possa risolvere le varie problematiche».
Altro esempio: «la chiusura del transito dei mezzi pesanti presso la scuola di Ponte del Colle. Proprio il 26 novembre è passato un veicolo, pur essendo vietato, mentre i ragazzi uscivano da scuola». La Consigliera ha auspicato che venga applicato il regolamento dei Nonni Vigili.
Un tavolo con i rappresentanti del Comune, dei genitori e la Dirigente Scolastica potrebbe rappresentare, lavorando insieme, la soluzione per risolvere ogni problema. Le varie risposte da parte dell’Amministrazione non si faranno attendere.
Articolo a cura di RITA CERASANI
Leggi anche. Annullata la manifestazione “Artena città Presepe 2020”
Be the first to comment on "Covid-19 Artena, Drive-in a scuola: Talone annuncia, Pediatri smentiscono"