Politica, cosa succede a Valmontone? Botta e risposta tra opposizione e sindaco

Foto di Roberto Benedetti

Botta e risposta tra maggioranza e opposizione a Valmontone. I Consiglieri comunali di minoranza, Angelucci, Bellotti e Attiani, lo scorso 23 luglio hanno pubblicato un video social attaccando i governatori della città, i quali avevano disertato la seduta di Consiglio comunale. «Abbiamo convocato questo Consiglio straordinario per discutere le problematiche più urgenti, ma non si è presentato nessuno della maggioranzaha detto la AngelucciOgni giorno riceviamo richieste da parte dei cittadini  per arrivare ad una soluzione, ma il dibattito, il confronto ci è negato perché dall’altra parte abbiamo un muro di gomma».

«La città è molto sporca, abbandonata a se stessa, eppure è aumentata la TARIha aggiunto BellottiIl Comune, un anno fa ha affidato il servizio di raccolta ad una società interna la ASSIC, mettendo come presidente un emerito sconosciuto che veniva da Roma e come coordinatore uno che veniva dalla vecchia società. Però alcuni mesi fa i Carabinieri hanno chiuso gli uffici. Noi non ne sapevamo il motivo. Poi facendo ricerche abbiamo appurato che c’era dell’eternit. Ma chi ce lo ha portato? Addirittura hanno fermato la trincia che serve a pulire i costoni delle strade che sono ormai piene di vegetazione. Dopo i 400.000 euro sborsati per il costo della società, oggi il Comune è costretto ad appaltare ad altri i lavori con un esborso di 50.000 euro che gravano sui cittadini. Eppure all’inizio del suo mandato il sindaco Latini disse che ci sarebbe stata la massima trasparenza, che il Comune sarebbe stato aperto alle istanze dei cittadini, invece così non è stato».

«La gente vorrebbe che noi facessimo un’azione più incisiva, invece noi pensiamo di continuare ad essere propositivi come abbiamo fatto finoraha chiosato AttianiTanti episodi ci preoccupano. Il Comune è sotto assedio. Sono arrivati avvisi di garanzia per false residenze agli extracomunitari, anche se un avviso di garanzia non è una condanna. Attualmente non è il Comune che gestisce il territorio, ma i Carabinieri. Ricordiamo la vicenda del Comandante dei Vigili Urbani, le ordinanze di demolizione che non si rispettano. Non capiamo perché non accettino il confronto, invece il sindaco si era proposto con il vessillo del cambiamento. Se questa è la nuova politica, meglio la vecchia. Tutto ciò sta costando il doppio con l’aumento  delle tasse, inoltre non fa bene all’immagine della città».

Non si è fatta attendere molto la replica della maggioranza, affidata al profilo Facebook del sindaco Alberto Latini. «Con le menzogne si perde credibilitàha iniziato il primo cittadinoCosa succede a Valmontone? Piacerebbe capirlo anche a noi. Da una parte l’opposizione mette su un quadro infarcito anche di menzogne ed attacchi, dove ci mette dentro di tutto, partendo da un evento accaduto all’inizio di giugno quando, i Carabinieri forestali, con un controllo mirato, mettono sotto sequestro il trattore trinciaerba del Comune per la mancanza della cintura di sicurezza ed un vetro rotto. Poi, mentre eseguono questa operazione di sequestro, chiedono di visitare il magazzino in via Casilina dove trovano accatastate alcune lastre di eternit. Queste lastre, delle quali pochi erano a conoscenza, furono stoccate nel magazzino a seguito di un intervento di pulizia fatto nelle campagne valmontonesi; purtroppo amministrare significa confrontarsi con tante difficoltà e tra queste c’è anche il dover combattere l’inciviltà con armi spuntate».

«Dal trattore si passa, poi, all’eternit, al sequestro del magazzino (che esiste da oltre 60 anni) ed all’emissione di due atti di “elezione di domicilio” per il Direttore Generale e Presidente della Società ASSICha aggiunto LatiniQuindi nessun avviso di garanzia ma solo una comunicazione per i due Dirigenti dell’ASSIC inerente le indagini per l’eternit e nulla nei confronti dei membri dell’amministrazione né ora né in tutti gli otto anni della mia Amministrazione. Nulla né per la questione del magazzino né, tantomeno, per tutte le altre questioni citate a vanvera dall’opposizione. Su questo i Consiglieri avrebbero il dovere di non raccontare falsità ai cittadini se volessero mantenere un minimo di credibilità! Dall’altra i Carabinieri forestali che dopo aver messo sotto sequestro il trattore continuano ad interrogare personale della Società ASSIC senza che sia mai stato notificato un avviso che lasci capire quale sia il filone di indagine».

«Al momento l’unica cosa che ufficialmente si può dire è che il Giudice non ha ritenuto ci fossero condizioni per mantenere in essere il sequestro effettuato dai Carabinieri forestali disponendo, quindi, il dissequestro sia del magazzino sia del trattore stesso. Quindi piacerebbe anche a noi capire cosa stia succedendo. Certo se qualcuno mira a distruggere la Società ASSIC il nostro messaggio giunga chiaro: la società è sana ed il personale non si tocca! Ai Consiglieri dell’opposizione, vogliamo pertanto mandare un messaggio tranquillizzante; questa amministrazione opera solo per il bene pubblico e non per tornaconti personali come, invece, purtroppo è accaduto negli anni passati. Solo per fare un esempio della discontinuità rispetto al passato, tra le tantissime iniziative messe in campo, questa amministrazione sta provvedendo anche a realizzare la nuova Caserma dei Carabinieri, già svenduta insieme alla Farmacia Comunale anni fa dalle passate amministrazioni, nell’area dell’ex eliporto del 118».

«Quindi cosa stia succedendo non lo capiamo ma quello che ci sentiamo di dire a tutti i valmontonesi è che, fino a che io sarò Sindaco e fino a che rimarrà in carica questa amministrazione, si governerà solo ed esclusivamente per il bene dei cittadiniha concluso il sindacoIl resto sono chiacchiere».

Articolo a cura di RITA CERASANI

Be the first to comment on "Politica, cosa succede a Valmontone? Botta e risposta tra opposizione e sindaco"

Leave a comment