Grande successo per i prime due eventi del Pallio della Carriera di Carpineto Romano

Un grande successo i primi due eventi dell’edizione 2021 del Pallio della Carriera di Carpineto Romano. Venerdì 30 luglio si è tenuto presso il chiostro seicentesco del convento di San Pietro il tradizionale evento “A Cena dal Cardinale”. All’evento hanno partecipato circa 100 persone tutte munite di green pass vaccinale e nel pieno del rispetto delle misure di sicurezza.

Una cena prelibata preparata dal giovane Chef, Francesco Centi, insieme alle maestranze dei sette rioni storici. La serata è stata arricchita dalla presenza dei figuranti del Pallio della Carriera e con lo splendido abito di Donna Olimpia Aldobrandini e il Principe. Padrone di casa, il Cardinale Pietro Aldobrandini che con la sua entrata in scena ha dato inizio alla Cena. La serata è stata allietata dalla spettacolare performance degli Sbandieratori e Musici di Carpineto Romano e dalle musiche rinascimentali dei “Musici Claustrali” guidati dal M° Claudio Tomei.

L’Ente Pallio della Carriera, in occasione della Cena, ha voluto fortemente che parte degli invitati fossero lavoratori e lavoratrici della Sanità che si sono contraddistinti durante questo difficile momento.

Il secondo evento si è tenuto nella giornata successiva con il tradizionale Bando de lo Imbussolamento, ovvero l’estrazione degli accoppiamenti rioni cavalieri. Quest’anno, data l’impossibilità di realizzare una giornata dedicata alle qualifiche dei cavalieri, l’Ente Pallio della Carriera, insieme al Gruppo Ippico Capreo, hanno deciso di selezionare i cavalieri in base all’albo delle vittorie degli scorsi anni. La serata è stata l’occasione per presentare l’arazzo del Pallio 2021, una splendida opera realizzata dall’artista calabrese, il M° Franco Azzinari.

L’evento, seguito da un’ampia platea di pubblico, è iniziato nella Chiesa di San Giacomo e proseguita successivamente presso il Parco Unità d’Italia. Due eventi, dunque, di successo e per nulla scontati, considerando il periodo di difficoltà, ma che hanno dimostrato, ancora una volta, la straordinaria capacità della macchina organizzativa dell’Ente Pallio e dei suoi volontari.

Di seguito la lista degli accoppiamenti Rioni-cavalieri:

Rione San Pietro: Robertino Boccardelli

Rione Jo Casteglio: Antonio Castrucci

Rione Jo Curso: Roberto Marchioni

Rione Jo Moro: Marco d’Emilia

Rione Jo Laco: Massimiliano Lutero

Rione Sant’Agostino: Mauro Camicia

Rione San Gnaco: Enrico Turco

L’Ente Pallio della Carriera vi dà appuntamento il 25, 26 e 28 agosto presso le hostarie aldobrandine il 27 agosto alla cerimonia dell’offerta dei ceri e domenica 29 agosto per la storica gara all’anulo aereo presso il campo sportivo Galeotti.

Articolo a cura di REDAZIONE

Be the first to comment on "Grande successo per i prime due eventi del Pallio della Carriera di Carpineto Romano"

Leave a comment