“Paliano e la sua Gente”, il libro di Stefano Pacciani in edicola e su Amazon che racconta di tantissimi personaggi della città

Vola alto l’ing. Stefano Pacciani con il suo nuovo libro in edicola “ Paliano e la sua gente”, edito Youcanprint composto di 333 pagine al costo di 20 euro.

Un libro bene impaginato, facile da leggere e che racconta la storia di Paliano ed i  personaggi che l’autore ha conosciuto da vicino sia come ingegnere, come direttore Amea e da Consigliere Comunale e assessore.

Con tutti cerca di ricordare i suoi discorsi e il suo modo di ragionare, cercando di accarezzare tutti, senza mettere le note critiche che comunque nella vita capitano. Un libro davvero molto interessante, che tutti i palianesi dovrebbero avere in casa perché comunque rappresenta un punto fermo della storia della città. Una sorta di cronista della sua vita che nel raccontare le storie di tantissimi personaggi che ha incontrato prla anche di coloro che per si sono persi, purtroppo, per fare politica partitica e questo ha in un certo senso bloccato il vero sviluppo di Paliano.

Interessanti ad esempio le idee di Antonello Ruffo di Calabria che l’ing. Pacciani ha saputo mettere in fila e che le amministrazione comunali non hanno mai seguito. Ma lui aveva un disegno chiaro in testa, tanto che la sua azienda l’aveva trasformata da azienda Agricola ad azienda ambientale e turistica, sfruttando il luogo paludoso che oggi è di vitale importanza per la nuova politica green. Di fatto nessuna amministrazione è stata lungimirante, se non per assegnare i lotti regionali ai soliti noti che stanno facendo una sola cultura e non era quello che voleva Antonello Ruffo di Calabria.

Parliamo di questo perché Ruffo aveva anticipato di molto gli anni dello sviluppo che le amministrazioni comunali non hanno seguito, forse a volte anche ostacolato.

Oltre al Principe nel volume ci sono tanti altri personaggi e soprattutto la vita di tutti i Sindaci a cominciare da Telesforo Marielli in poi fino ai giorni d’oggi, agli amministratori dell’Amea, che sono passati con lungimiranza ma le ristrettezze economiche non hanno permesso loro di muoversi come si doveva.

Insomma, un libro dove l’ing Stefano ha “accarezzato” tutti i personaggi che sono passati in rassegna anche per la vita privata come l’insegnante Maura Pacciani,  l’arch. Luca Calselli, Mario Ortensi, Livio Beshir insomma ha toccato lo scibile di Paliano perché ed ha scritto lo stesso autore nella  post-premessa: “Un libro dedicato a tutti i cittadini, che ogni vero palianese dovrebbe leggere e tramandare alle future generazioni, affinché non dimentichino i loro antenati e ciò che essi hanno fatto per Paliano”. Un Libro che si trova anche su Amazon oltre che nelle edicole di Paliano.

 Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "“Paliano e la sua Gente”, il libro di Stefano Pacciani in edicola e su Amazon che racconta di tantissimi personaggi della città"

Leave a comment