Labico, “Il valore dell’inclusione”

My Pony Farm: un progetto per tutti

Il 3 dicembre è la giornata mondiale dedicata alla disabilità, indetta dalle Nazioni Unite nel 1981. Conoscere, capire e garantire la dignità e i diritti per tutte le persone con disabilità è importantissimo.

Dal 2018 il comune di Labico si impegna ad avviare e sostenere moltissime iniziative legate a questo tema, partendo dall’ascolto delle famiglie con disabili all’interno del territorio del comune.

Tra i progetti avviati, ricordiamo “My Pony Farm”, iniziativa finanziato dal GAL Castelli Romani e Monti Prenesti per due annualità per l’attività terapeutica assistita con animali e orto terapia dedicata ai bambini e alle bambine con disabilità intellettive ed i loro compagni di classe di Labico. Questa attività, della quale abbiamo già parlato sul nostro sito, è stata poi estesa anche ai ragazzi di San Cesareo e Castel San Pietro Romano.

Ecco, quindi, che sabato 4 dicembre alle ore 16 presso il Centro Anziani di Labico saranno illustrati e raccontati i primi risultati raggiunti dal progetto “My Pony Farm”.

Queste le parole dell’assessore alle politiche sociali Benedetto Paris:

“Grazie all’azienda agricola Damigelli ed alla competenza della cooperativa Il Melograno il primo ciclo di attività, nonostante le limitazioni causate dall’epidemia di covid19, ha dato tante soddisfazioni e questo sabato presenteremo un primo report del progetto.

Inoltre presenteremo un ulteriore progetto destinato alle famiglie con disabili a Labico grazie all’associazione I Fiori del tempo, che coinvolgerà le famiglie che vorranno aderire ad un percorso di confronto e mutuo aiuto che si realizzerà nei prossimi otto mesi. Anche questa era una forte richiesta emersa nel 2018 è slittata nella sua realizzazione sempre a causa delle restrizioni per contrastare l’epidemia.”

Le parole del Sindaco, Danilo Giovannoli:

“È un onore per il nostro comune essere capi fila di un progetto così importante è che dà sostegno a tante famiglie non solo di Labico ma del territorio. Ringraziamo tutti i realizzatori ed in particolare il GAL per aver creduto in questo progetto e finanziato la sua realizzazione!”

All’appuntamento, oltre ai rappresentanti dei soggetti che contribuiscono alla realizzazione di questi due progetti, parteciperanno i rappresentanti dei comuni di San Cesareo e di Castel San Pietro Romano ed il presidente della Commissione competente del Consiglio regionale del Lazio Rodolfo Lena”.

Articolo a cura di Esmeralda Moretti

Be the first to comment on "Labico, “Il valore dell’inclusione”"

Leave a comment