C’è ancora un errore storico nei cartelli che indicano Via fratelli Beguinot, che nessuna amministrazione comunale ha cercato di togliere non solo per fare giustizia nei confronti di questi due importanti palianesi, che hanno dato veramente tanto alla città, ma anche per regalarli al futuro della storia come è giusto che sia.
Stiamo parlando dei fratelli Augusto e Francesco Beguinot il primo botanico e il secondo orientalista che con i loro studi hanno dato importanza all’Italia, tanto che sono menzionati anche nella Treccani, l’enciclopedia italiana emessa dallo Stato.
A sollevare il problema è stato anche l’Ing. Stefano Pacciani, che in un recente libro. “Paliano e la sua gente”, che ancora si può trovare nelle edicole del paese, a pag 94, nel parlare della toponomastica riferendosi proprio ai fratelli Beguinot evidenzia: “Che è stata dedicata una strada ( tra l’altro la targa è sbagliata c’è scritto Bequinot con la “Q”) che corre esternamente alle mura castellane di cinta fuori dalla porta Napoletana e che porta verso il Comune. I loro nomi li troviamo anche sull’Enciclopedia Italiana Treccani – scrive ancora Stefano Pacciani sul suo libro– sono due fratelli quasi coetanei vissuti a cavallo dei due secoli, figli del medico condotto Pompeo Beguinot ( 1944-1935) che fu anche membro della società operaia di mutuo soccorso, nati nel nostro paese. Il nonno Felix era originario della Borgogna ed era un ufficiale medico di Napoleone III, poi trapiantato in Ciociaria nel 1840. Nel novembre del 1930 i fratelli Beguinot tornarono a Paliano, su invito del podestà per l’inaugurazione del monumento ai caduti del 1915-!918. Molti anni dopo il Comune di Paliano intitolò ai due eminenti scienziati anche la Scuola media statale”.
Augusto Beguinot (1975-1940) fu un botanico, uno psicologo, un fitogeografo ed anche insegnate d’Italiano.
Francesco Beguinot ( 18579-1953) laureato in lettere e filosofia a Roma fu docente di storia e lingue semitiche di Abissinia Membro delle missione archeologiche e geografiche in Cirenaica e Tripolitania e nel Fezzan ecc.
Per conoscere meglio questi due eminentissimi scienziati italiani è bene andare a leggere il libro di Stefano Pacciani, che racconta con dovizia di particolari la vita, con tanto di foto dei due illustri palianesi.
Evidentemente a tutti i sindaci e le amministrazione che si sono susseguite negli anni e che hanno voluto rendere omaggio a questi due grandi studiosi con la strada a loro dedicata non hanno mai pensato di scrivere il cognome nella maniera giusta.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Paliano, c’è ancora un errore storico nella lapide che indica la via dei Fratelli Beguinot che è senza “Q”"