Serrone, nuove opportunità di specializzazione per giovani diplomati e per le aziende che vogliono ampliare le loro conoscenze con gli ITS illustrati in un interessante convegno

Interessante incontro a Serrone, presso il teatro Woitjla al fine di dare la possibilità ai giovani e alle aziende del posto nuovi manager locali per crescere insieme  e per non far spopolare i borghi.

Infatti, l’amministrazione presieduta da Giancarlo Proietto, che  ha presentato un interessante convegno al fine di far capire sia ai giovani ed alle aziende del posto l’importanza che può avere “ Il ruolo degli ITS nello sviluppo sostenibile dei territori rurale dell’Italia”.

Molto qualificati gli interventi che sono stati effettuati da professori che insegnano all’Università di Tor Vergata e presso l’ITS di Olevano Romano, comune che è riuscito ad ottenere una sede nel Liceo Cartesio, partito ad ottobre scorso.

Intanto cos’è l’ITS  (Istituti Tecnico Superiore) è la prima esperienza italiana formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da anni anche in altri paesi europei. E’ un istituto scolastico che si affronta dopo la maturità ed è equiparato a corsi universitari e che si occupa di food e Wellness Tourism.

Dopo l’illustrazione da parte del Sindaco di Serrone Giancarlo Proietto  che ha ricordato all’assemblea che l’80 percento dei diplomati ITS ha trovato lavoro a un anno dal diploma e di questi il 92 percento in un’area coerente con il percorso concluso dopo le  800 ore, con le aziende che hanno bisogno di essere presenti e farsi conoscere al mondo del turismo. Poi è stata la volta del Prof. Ernesto Di Renzo (docente antropologia del gusto del turismo e dei patrimoni culturali e gastronomici) che già conosceva Serrone, perché da giovane veniva a volare qui con il Parapendio e dopo aver esaltato la bellezza del posto ha illustrato come potrebbe crescere il territorio, con competenze e professionalità, perché questo è un “territorio che si fa amare”. Poi il professore ha anche detto che è stato distribuito alle aziende un questionario al fine da dare un logo per essere distinto ed ha illustrato poi che una importante sezione dell’ITS è stata costituita a Olevano Romano, ITS che “serve per la crescita perché si studiano e si confrontano con le realtà locali al fine di incrementarle

Poi sono seguiti gli interventi del Prof. Simone Bozzato (docente di scienze del Turismo), della Dottoressa Maria Cristina Pratesi ( docente ITS Olevano Romano)  e del notaio Angelo Nigro, tutti hanno illustrato le finalità dell’ITS.

L’incontro è stato pensato in continuità con i principi di sostenibilità, sviluppo del territorio e promozione dei prodotti  tipici locali sostenuti dall’Amministrazione Proietto in particolare e le azioni poste in essere dall’Assessore alla Pianificazione e Sviluppo del Comune di Serrone Enilde Tucci. In sala presenti alcuni giovani e diversi imprenditori.

                                        Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Serrone, nuove opportunità di specializzazione per giovani diplomati e per le aziende che vogliono ampliare le loro conoscenze con gli ITS illustrati in un interessante convegno"

Leave a comment