Paliano, i colori della festa della primavera fanno ripartire anche il corteo storico e Palio dell’Assunta suscitando entusiasmi sopiti

La grande macchina organizzativa del Palio dell’Assunta e Corteo Storico di Paliano con la bella “Festa della Primavera” ha fatto ripartire le persone che in massa sono scese in piazza ed hanno seguito tutti gli eventi che si sono svolti, a cominciare dalla degustazione dei quadrucci con i fagioli, il classico piatto palianese. Tanti i bambini che hanno corso in piazza ed assistito ai loro spettacoli.

A fine serata c’è stata ampia soddisfazione da parte di tutti, soprattutto della giovane presidente dell’Associazione che raggruppa tutti i rioni, Sig.ra  Linda Cecconi, che ha saputo organizzare una bella giornata per stare insieme e per essere pronti per la nuova edizione del Corteo Storico e quindi del Palio dell’Assunta che si svolgerà il giorno di ferragosto, che ormai da oltre venti anni è tornato in auge, tra alti e bassi, facendo conoscere la città di Paliano non solo nel Lazio, ma anche in altre regioni dove i ragazzi si sono presentati per rievocare il trionfo dell’ingresso a Roma di Marcantonio Colonna, il condottiero palianese, dopo la storica battaglia di Lepanto sui turchi, che a Paliano è raffigurata all’interno della sala del Capitano nel supercarcere.

Ma la storia è storia punto e basta. Cosi, con la collaborazione anzitutto del Comune di Paliano, dei rioni storici di Paliano, dei commercianti, dei produttori, della BCC di Paliano e di tante persone che hanno dato la loro disponibilità, si è svolta la prima manifestazione di preparazione per il grande evento di ferragosto. L’11 Agosto in piazza ci sarà la nota cantante Arisa ad allietare le serate ferragostane oltre alle cantine dei vari rioni, al fine di far tornare una tradizione  storica anzitutto, ma molto sentita dalla città di Paliano.

Cosi, in piazza Marcantonio Colonna, per la festa di primavera oltre ai vari giochi per bambini, a giocolieri vari, si è avuta la possibilità di poter assaggiare alcuni importanti prodotti locali a cominciare dal Cesanese del Piglio DOCG prodotto a Paliano dalla signora Sinibaldi e l’olio di oliva Rosciola di Ticconi, la birra artigianale di Bertacco, Il formaggio di mucca fatto di fronte alle persone e soprattutto i gustosi piatti di pasta e fagioli o l’amatriciana, che hanno catturato il palato dei buongustai.

C’è un vecchio detto che afferma: Chi bene incomincia è a metà dell’opera. La volontà di fare adesso è tornata a tutti, dopo questi due anni di pandemia che comunque aveva stroncato questo ricordo storico. Adesso è tutta un’altra storia perché è anche cambiato il “manico” che è più dinamico e almeno all’apparenza, sembra riesca a attirare intorno a sé sempre più gente e volontari che si mettono a disposizione per la bisogna.

                                                                                   Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Paliano, i colori della festa della primavera fanno ripartire anche il corteo storico e Palio dell’Assunta suscitando entusiasmi sopiti"

Leave a comment