Cresce la kermesse Fiuggi Expo Universo Arte e… non solo. In settimana grandi appuntamenti culturali, tanta musica caraibica e Miss

Con il passare dei giorni sta crescendo sempre di più “Fiuggi Expo Universo Arte e… non solo” presso l’officina della memoria di Piazza Martiri di Nassirya della città idrotermale della Ciociaria, manifestazione sapientemente organizzata dall’artista romano Elvino Echeoni e da Mauro e Stefano Giorgilli ex assessore al turismo perché in questo modo si vuole rilanciare la bassa stagione fiuggina con il notevole apporto del Gal Ernici-Simbruini.

Ieri c’è stata anche la visita del Sindaco di Fumone Matteo Campoli che ha voluto sincerarsi di quanto sta avvenendo nella vicina città di Fiuggi ed è capitato nel momento in cui la scrittrice Amalia Mancini, coordinata da Pino Pelloni, stava presentando il libro “ Emozioni Private” una biografia psicologica dell’immenso Lucio Battisti, contenente anche un’intervista esclusiva a Mogol (in video) .

Sono stati presentati anche tutti gli artisti presenti in loco dal Dott. Antonio Sorgente e Dott. Enzo Nasillo. Questa sera, domenica 19 ci sarà l’elezione Miss Fiuggi Expo e Miss Cinema,  il giorno 20 la serata, sarà davvero particolare perché  sarà movimentata dall’ Universo Blues Band; il giorno 21 body Painting con Silvia Muser e in serata incontro con l’ANCADA; il 22 prossimo, la presentazione del Libro: “Dante, Celestino, BonifacioL’indulgenza del Giubileo è ancora di moda” con S.E. Mons. Enrico del Covolo, in serata musica latina. Il 23 altra giornata importante, con al mattino sempre il salotto di arte con il Dott. Enzo Nasillo e nel pomeriggio presentazione del libro “ Mio Padre Little Tony” di Cristiana Ciacci in serata Miss Fratellanza nel Mondo e presentazione alle ore 22 del video musicale “Onda Latina” di Lucky.  Ospiti d’onore la “Little Tony Family”.

Il giorno 24 venerdì, altra grande iniziativa culturale alle ore 18 con la presentazione del libro “ Un friccico ner Core” di Luca Manfredi, dove si parlerà del grande Nino Manfredi, presentato dalla libraia romana Alessandra Laterza e dal giornalista Giancarlo Flavi, in serata Il  Cantagiro tappa di selezione.

Anche il giorno 25 sarà molto interessante a cominciare dal mattino perché ci sarà un laboratorio di pittura con i ragazzi dello Special Olimpics, sia al mattino che nel pomeriggio e in serata il concerto Abba The Best.

Il 26 domenica giorno di chiusura del festival al mattino ci sarà l’inaugurazione del parco Eunice Kennedy; (colei che ha inventato le paralimpiadi che per la prima volta si svolsero a Fiuggi) nel pomeriggio alle ore 17, concerto di fisarmonica degli studenti del “Gianluca Pica Music Studio”. Alle ore 18,30 nel giardino della felicità e Artisti Empowerment. Alle ore 21 Concerto con i cantanti Elisa Passi and Friends. Le immagini delle serate sono  di Paolo Franceschini e assemblate dal regista Marco Marcelli.

All’iniziativa hanno dato il patrocinio, il Comune di Fiuggi, l’Unione Europea, la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Frosinone, l’acqua Fiuggi, il Gal Ernici-Simbruini e la Banca Centro Lazio.

Intanto, nella galleria d’arte allestita all’interno dell’officina della memoria si cambiano spesso i quadri esposti perché sono intervenuti  anche altri artisti contemporanei come Egidio Ambrosetti(postuma) scultore di Anagni definito il poeta del bronzo , che ha tutta un’area espositiva per le sue grandi e piccole sculture;  Anna Belpiero, Franca Bonaiuti, Carla Canepa, Ivana Casalino, Eleonora Caverni, Gabriella Caverni, Giuseppe Cerasari, Marcello Ciabatti, Liliana Cordero, Renata De santo, Elvino Echeoni, Fabriani Lorenzo, Laura KLepore, Annibale Mancinelli, Alessia Mancini (in arte  Amasia), Silvia Matera, Annita Mechelli, Criste Miai, Cristina Natale, Anna Novak, Antonio Palmisani, Novella Parigini, Tullio Princigallo, Guikini Rivera, Pino Roberto, Michele Roccotelli, Daniele Rosso ( Prin), Tam Jomay, Giuliano Trombini, Sandro Trotti..

Insomma, tutti i giorni ci saranno per tutta la settimana prossima, dibattiti culturali, presentazioni di libri e musica con danza caraibica (Onda latina) che terranno l’animazione di questa interessante kermesse fiuggina all’anno zero. Manifestazione che vuole crescere con la collaborazione dei comuni del comprensorio e soprattutto del Gal,  comuni che potrebbero trovare una bella ed adeguata vetrina per il lancio dei loro prodotti e delle bellezze architettoniche e storiche ma anche e soprattutto dei prodotti enogastronomici, visto che ogni paese ha le sue interessanti peculiarità enogastronomiche a cominciare dal vino rosso Cesanese del Piglio D.o.c.g, (una delle 23 eccellenze Italiane e l’unica nel Lazio) che questa volta è mancato, ma che in futuro può e deve essere coinvolto di più, magari con la Strada del Vino Cesanese che deve fare più unione con la prestigiosa acqua Fiuggi, magari inventando un percorso natura che potrebbe essere la strada, così detta degli 800 metri, che lega Serrone proprio a Fiuggi e che coinvolgerebbe anche Piglio e Acuto ma che potrebbe arrivare fino ad Alatri, che potrebbe essere ribattezzata strada dall’acqua al vino o dal Vino all’acqua.

                                                                       Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Cresce la kermesse Fiuggi Expo Universo Arte e… non solo. In settimana grandi appuntamenti culturali, tanta musica caraibica e Miss"

Leave a comment