Nonostante le prescrizioni inerenti al contrasto al Covid-19 dello scorso mese di aprile, continuavano la propria attività di spaccio di sostanze stupefacenti. La linea di droga tra Carpineto Romano ed Artena, è stata interrotta dai Carabinieri della Compagnia di Colleferro, agli ordini del Cap. Ettore Pagnano che, seguendo le direttive della Procura della Repubblica di Velletri, hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari procedendo all’arresto di 4 persone, dai 27 ai 51anni, due di Carpineto Romano e due di Artena, di cui tre con precedenti di polizia a vario titolo, con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso.
Arresti per spaccio a Carpineto Romano, le parole del sindaco
Il primo cittadino Stefano Cacciotti ha commentato così quanto accaduto. «Bisogna ammettere senza ipocrisia che a Carpineto, come in tanti altri comuni del circondario, esiste un problema enorme riguardante anche il piccolo spaccio. Problema che oggi balza agli onori delle cronache per via di alcuni arresti, ma che domani probabilmente torneremo tutti ad ignorare. Ed è proprio qui che risiede lo sbaglio, perché il problema della droga nel nostro paese è serio. Riguarda anche cittadini in fase adolescenziale o addirittura preadolescenziale, e non possiamo e non dobbiamo continuare a sottovalutarlo.
I Carabinieri stanno facendo un ottimo lavoro investigativo e ringrazio il Maresciallo D’Alonzo per questo. Ma ritengo che, in particolare in una piccola comunità come la nostra, la miglior arma contro la droga nonché l’unica efficace forma di prevenzione, siano la conoscenza e la consapevolezza del pericolo. Dare informazioni basate sui fatti in merito alla droga, affinché in particolare i più giovani possano prendere decisioni consapevoli.
In questo senso tutte le Istituzioni, Comune, forze dell’ordine e scuola, devono tornare a fare di più magari organizzando campagne di informazione con totem, locandine e manifesti per raggiungere il maggior numero di persone, incontri nei quali promuovere confronti tra studenti e professionisti, medici o ex tossicodipendenti, coinvolgendo anche gli insegnanti che sono i più competenti nella gestione dei processi educativi. Prendo l’impegno a nome di tutta l’Amministrazione di proporre azioni positive su temi di rilevanza sociale da mettere in campo per prevenire e contrastare, nel caso specifico, il fenomeno dello spaccio e del consumo di droga».
Prevenzione e contrasto allo spaccio
L’impegno di proporre azioni positive su temi di rilevanza sociale da mettere in campo per prevenire e contrastare, nel caso specifico, il fenomeno dello spaccio e del consumo di droga a testimonianza dell’attenzione rivolta alla crescita dei giovani in un contesto di legalità. Il lavoro portato avanti dai Carabinieri nell’ambito di un presidio del territorio per contrastare lo spaccio e il consumo di droga, fenomeno caratterizzato da una sensibile crescita di domanda e offerta, è notevole. Comune e forze dell’ordine devono unire ancor di più le forze per cercare di contrastare lo spaccio e il consumo di droga.
Articolo a cura di MANUEL MANCINI
Leggi anche. Operazione “Feudo” Artena, le dichiarazioni di Silvia Carocci
Be the first to comment on "A Carpineto si programma la prevenzione e contrasto allo spaccio di droga"