Non sappiamo cosa sia l’amore di un genitore per un figlio fin quando non diventiamo genitori noi stessi
Labico annuncia l’inizio del nuovo servizio dedicato ai cittadini: il “Centro per la genitorialità”. Il progetto è finanziato dall’I.S.M.A. con fondi regionali. Il progetto prevede molti servizi, tra cui seminari informativi legati al tema dello sviluppo del neonato e seminari esperienziali con relative attività all’esterno (come laboratori). Sono poi previsti gruppi di selfhelp e consulenze psico-pedagogiche, oltre che homevisiting (interventi a domicilio) e un corso di “musica in fasce”, volto allo sviluppo della relazione madre-bambino.
Relazione che passa per la comunicazione non verbale e che inizia ad instaurarsi fin dal momento del concepimento. Inoltre, è prevista la figura della “doula”, figura di sostegno emotivo pre e post parto. Una bellissima frase di Henry Ward Beecher, politico statunitense dell’Ottocento, mette in luce una grande realtà: “Non sappiamo cosa sia l’amore di un genitore per un figlio fin quando non diventiamo genitori noi stessi”.
E questo è proprio vero: diventare genitori comporta grandi responsabilità e un grande impegno. Porta ad amare una nuova creatura più di quanto avremmo mai pensato di poter amare noi stessi. È per questo che fare il genitore è davvero il lavoro più difficile del mondo. Ed è proprio per questo motivo che supportare i genitori nei momenti difficili, e ridere con loro nei momenti felici, è fondamentale. Il Comune di Labico si dimostra ancora una volta vicino alle realtà sociali ed entusiasta di affiancare i cittadini, sostenendoli e accompagnandoli in ogni passo della vita.
Articolo a cura di ESMERALDA MORETTI
LEGGI ANCHE: Italcementi al VIA: silenzio del Comune di Colleferro
Be the first to comment on "A Labico si inaugura il centro per la genitorialità"