A Valmontone i Consiglieri comunali di minoranza, Angelucci, Attiani, Petrucci, Pizzuti C. e Bellotti, stanno preparando la mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore Veronica Bernabei. Alla vicesindaco, miss preferenza nella tornata elettorale del 2018 con 1101 preferenze, viene attribuita la responsabilità dell’errore nella realizzazione dei marciapiedi in via Ariana. Di seguito le note dei due gruppi Consigliari, “SiAmo Valmontone” e “La Tua Voce per Valmontone”, indirizzate alla delegata ai Lavori Pubblici, all’Arredo Urbano e ai Gemellaggi, al sindaco Alberto Latini e a tutti i Consiglieri.
In Consiglio si chiederà la sfiducia a Veronica Bernabei
«Stiamo preparando la richiesta di sfiducia per l’assessore ai Lavori Pubblici sulla nota vicenda del marciapiede di Via Ariana, perché Valmontone non può più tollerare le bugie e le falsità. – Scrivono Angelucci, Attiani, Petrucci e Pizzuti C. di “SiAmo Valmontone”. – Nell’ultimo Consiglio comunale abbiamo contestato proprio quei lavori ma, come sempre fà L’amministrazione Latini, difendendo l’indifendibile, dichiarava che tutto era stato fatto secondo regola d’arte. L’attività amministrativa di una pubblica amministrazione deve provvedere alla cura degli interessi pubblici a essa affidata ivi compreso evitare sprechi e disagi alla comunità. Siamo al paradosso, ci attaccano e si giustificano sui manifesti dichiarando che il tempo e i disagi dei valmontonesi non son un costo BASTA. E’ proprio vero: Excusatio non petita Accusatio manifesta».
Chieste le dimissioni all’assessore ai Lavori Pubblici
«“L’errore è stato individuato IMMEDIATAMENTE dai nostri tecnici”, scrive il comune! Dove erano i tecnici durante l’avanzamento dei lavori? Dove era l’assessore Bernabei e dove era il sindaco Latini? Perché si è aspettato la “fine dei lavori”? Quando il marciapiede era anche già piastrellato e poi fatto notare l’errore? – Chiede Bellotti de “La Tua Voce per Valmontone”. – Le responsabilità non possono essere solo della ditta, ma anche di chi aveva l’obbligo di controllare (i famosi tecnici) e anche dell’assessore Bernabei che doveva controllare chi controllava (cioè i tecnici). E’ strano. Se i lavori erano finiti e fatti bene era bravo il sindaco e l’assessore. Ma se il lavoro è sbagliato è solo colpa della ditta. La realtà dei fatti è che tutte queste negligenze, hanno portato alla demolizione del marciapiede! Se l’assessore avesse un po’ di orgoglio, dovrebbe, almeno riconsegnare le deleghe ai Lavori Pubblici. Su questa tema faremo chiarezza alla città nel prossimo Consiglio, ma ora chiediamo a Bernabei di dimettersi!».
Vicenda marciapiedi via Ariana: dal Comune
L’amministrazione comunale di Valmontone, dopo la “denuncia” video-social dei Consiglieri Attiani e Bellotti avevano dichiarato quanto segue. «Riguardo la vicenda del marciapiede di via Ariana è opportuno fare chiarezza, rispetto ad alcune falsità che circolano in rete. Il sindaco Alberto Latini e la vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Veronica Bernabei, intervengono sulla vicenda sollevata sul cantiere di quest’opera particolarmente attesa dai cittadini che il Comune di Valmontone sta realizzando per mettere in sicurezza via Ariana, una delle strade a più alta intensità di traffico del centro Italia».
«La direzione dei lavori e l’ufficio tecnico comunale si sono accorti che, nella posa dei paletti di delimitazione del tracciato, i tecnici della ditta avevano compiuto un errore di misurazione, con conseguenze realizzazione di un muretto diverso da quello indicato nel progetto. Immediatamente i nostri tecnici hanno fatto la segnalazione alla ditta appaltatrice che, con estrema lealtà e correttezza, ha ammesso l’errore, se ne è assunta la responsabilità e sta provvedendo a rifare il lavoro, a regola d’arte, SENZA ULTERIORI COSTI a carico dell’Ente. Ciò che conta, per la nostra città, è che alla fine su via Ariana sarà completata una delle opere pubbliche più attese ed importanti per Valmontone, non le solite polemiche da social».
Lo sfogo di Veronica Bernabei
Nel video-social detto in precedenza, i Consiglieri Attiani e Bellotti, hanno “attaccato” duramente l’assessore Veronica Bernabei. «Ho pensato molto in questi giorni e, di fronte agli attacchi, mi sono voluta mettere in discussione. Ma i tanti messaggi di sostegno che mi sono arrivati non possono che rendermi felice e spingermi a continuare a lavorare per la mia città. Ho sempre fatto il massimo e cercherò di farlo ancora, convinta che nella vita si può sempre migliorare. Cercherò di restare sempre umile e di rispettare il patto che ho fatto con i miei elettori, quello di fare il bene del nostro paese. Le difficoltà sono tante e non sempre, purtroppo, si riesce a risolvere tutto. E di questo mi dispiaccio. Di certo, però, non posso rimproverarmi di non metterci sempre tutta la mia disponibilità, l’impegno e, soprattutto, il cuore. Grazie a ciascuno di voi per il sostegno che mi date ogni giorno».
Articolo a cura di MANUEL MANCINI
Leggi anche. Laurea con lode per l’assessore di Valmontone Eleonora Zianna
Be the first to comment on "A Valmontone chieste le dimissioni dell’assessore Veronica Bernabei"