A vincere il Pallio della Carriera 2021, al termine di una avvincete gara, il rione Jo Curso con il Cavaliere Roberto Marchioni su Maya. Si è tenuta ieri pomeriggio, domenica 29 agosto, la 28esima disfida equestre presso il campo sportivo di Carpineto Romano.
«E’ stata una giornata bella, forse inaspettata: abbiamo avuto una risposta di pubblico eccezionale e soprattutto siamo riusciti, con le restrizioni e il contingentamento a mantenere altissima la qualità della manifestazione – ha dichiarato il presidente dell’Ente Pallio Roberto Cacciotti – Questo è di nuovo un grandissimo merito di tutti i componenti dell’Ente Pallio. La grande collaborazione con l’amministrazione comunale che ci permette continuamente di migliorarci e migliorare quelle che sono le opportunità e l’offerta che abbiamo come rievocazione storica per i cittadini. Una grandissima soddisfazione soprattutto quest’anno al 29’ palio (28 disputati) per tutto quello che ci ha lascito questo anno e mezzo di pandemia».
«E’ stato bello tornare al campo dopo un anno di stop forzato a causa del Covid – ha proseguito il sindaco Stefano Cacciotti – E’ stato bello rivedere le persone partecipare: ci sono state quasi 600 persone. Ha funzionato benissimo la piattaforma che abbiamo utilizzato per le prenotazioni. E’ tornato a vincere uno dei rioni più importanti del nostro paese perché rappresenta il centro storico: Jo Curso. Il mio ringraziamento va a Roberto Cacciotti, presidente dell’Ente Pallio, a tutto il direttivo e ai volontari che anche quest’anno grazie al loro prezioso lavoro hanno attratto migliaia di visitatori a Carpineto. C’è grande soddisfazione per essere ripartiti bene: diamo appuntamento al prossimo anno».
Il primo cittadino ha chiosato dando appuntamento agli eventi autunnali. «Speriamo di poter ripetere il teatro. Abbiamo in mente anche delle belle manifestazioni per il Natale. La tradizionale sagra della Caldarrosta a fine ottobre. Tutto dipende dall’evoluzione del Covid chiaramente. L’estate è andata molto bene: quasi tutti gli eventi hanno registrato il sold out. Sono stati più di 50 gli eventi culturali, artistici, letterari, musicali. C’è grande soddisfazione perché sono stati mesi intensi che ci hanno regalato belle soddisfazioni e hanno portato a Carpineto tantissime persone».
Articolo a cura di MANUEL MANCINI
Be the first to comment on "A vincere il Pallio della Carriera 2021 il rione Jo Curso con il Cavaliere Roberto Marchioni su Maya"