La bella cittadina di Segni, nei Monti Lepini, facente parte dell’Area Metropolitana di Roma Capitale, si trova isolata dal 7 ottobre scorso quando una frana, causata dalle acque meteoriche cadute copiose nei giorni precedenti, ha di fatto ostruito la carreggiata all’altezza del km. 1,200 dove è la cava, della via Traiana che la collega a Colleferro. Da quel giorno infausto, nonostante le denunce del Sindaco Piero Cascioli, gli appelli dei Consiglieri metropolitani Pierluigi Sanna e Giulio Cacciotti alla Sindaca Virginia Raggi, l’incontro on-line con il vice Sindaco della città metropolitana Teresa Zotta e l’Ingegnere Giampiero Orsini capo dipartimento della viabilità dell’Ente, nulla o quasi nulla è stato fatto.
Il 17 dicembre scorso, la troupe di “Striscia la Notizia”, il telegiornale satirico di Canale 5, si è recata sul posto per parlare con i cittadini, il Sindaco ed i Consiglieri e denunciare ancora una volta la tragica situazione. A Jimmy Ghione sono state esternate le lamentele della cittadinanza. In alternativa alla chiusa via Traiana, vi è un’altra strada lunga il triplo, la Gavignano-Montelanico, piena di buche, pericolosissima per i camion, le ambulanze, gli abitanti.
Interpellato il Sindaco Piero Cascioli, ha riferito ai microfoni che qualcosa si sta muovendo perché negli ultimi giorni di dicembre sono iniziati i carotaggi per sondare il terreno e permettere forse la riapertura a senso unico alternato, dopo aver messo in sicurezza la parte percorribile dalle auto. Il servizio di Jimmy Ghione è terminato con questa promessa da parte del Sindaco: “a primavera via Traiana sarà di nuovo percorribile”. Tutti i cittadini se lo augurano, soprattutto in questo brutto periodo di pandemia quando la celerità dei collegamenti è basilare per sconfiggere il Covid-19.
Articolo a cura di RITA CERASANI
Leggi anche. Lotteria Italia, a Valmontone vinti 25mila euro al Bar Cristallo
Be the first to comment on "Anche “Striscia la Notizia” denuncia la frana che ostruisce via Traiana a Segni"