Anna Dente è salita al Cielo e ha raggiunto la sua Mamma Maria. La figlia Angela ha comunicato ufficialmente che questa mattina in Roma alle ore 5.45 munita dei conforti religiosi, tra le braccia del suo adorato figlio Emilio, Anna Dente è salita al Cielo. Da giorni era ricoverata in gravi condizioni. Anna Dente, la cuoca titolare della nota “Osteria di San Cesario”, definita da Heinz Beck “regina della cucina laziale” e conosciuta per aver preso più volte parte a “La Prova del Cuoco”, con Antonella Clerici. Il suo ristorante a San Cesareo, gettonatissimo per i piatti della tradizione romana e frequentato anche da tanti vip. La cuoca è diventata molto popolare anche per aver valorizzato il cosiddetto quinto quarto, le parti meno nobili degli animali, come la coratella.
Anna Dente ha più volte ripetuto di essere nata il 25 dicembre del 1943 nella borgata rurale di San Cesareo. Mentre gli americani bombardavano la zona a sud della capitale per preparare lo sbarco alleato di Anzio e Nettuno, e di aver lavorato, fin da bambina, nelle attività che svolgevano i genitori, in una macelleria-norcineria. Oltre ad aver frequentato, sempre da bambina, le cucine delle osterie gestite a Roma dalla zia, Ada Dente, dove le vennero svelati i segreti della cucina romanesca. Poi, nel 1995, la decisione di aprire “l’Osteria di San Cesario” per salvare quella tradizione culinaria romano-laziale. “Quando ci si alza dalla mia tavola si è sazi e non bisogna cercare un altro ristorante nelle vicinanze o correre a casa per… andare a mangiare”, ha sempre specificato.
Per i suoi meriti e i successi ottenuti, è stata definita da tutti come l’ambasciatrice della cucina laziale nel mondo. Sui social in molti fanno le condoglianze alla famiglia della Sora Anna, come si faceva chiamare lei. Anche la Redazione di Roma e Dintorni Notizie si unisce al dolore della famiglia.
Articolo a cura di REDAZIONE Foto di Claudio Pasquazi
Be the first to comment on "Anna Dente, la regina della cucina laziale, è salita al Cielo"