Tutto il mondo è con il fiato sospeso e con gli occhi puntati su quanto sta accadendo nelle nostre città, negli ospedali, nelle piazze, negli esercizi commerciali. Ma nonostante il tempo che stiamo vivendo, la vita dei Comuni deve andare avanti, occupandosi anche di tutte quelle cose che hanno a che fare con quella normalità che ormai ci sembra solo un ricordo lontano. Per esempio, le querelle sui rifacimenti delle strade.
Ne abbiamo parlato con l’Assessore ai Lavori Pubblici Domenico Pecorari, il quale ci ha elencato i lavori appaltati da Astral e quelli in partenza nella città di Artena. «Astral ha già asfaltato via Fleming, via Abruzzo e ora sta asfaltando via Largo Sant’Egidio e un troncone di via Santo Stefano. A seguire in via Valle dell’Oste il Comune inizierà i lavori per la raccoltadelle acque. Stanno procedendo con gli ultimi rilievi e terminati i lavori si procederà con il nuovo asfalto, di cui si occuperà sempre Astral, che in questi giorni sta appaltando i lavori». Grazie ai famosi 5,2 milioni, contributo arrivato già un anno e mezzo fa, «entro il mese di novembre», ha affermato Pecorari, «partiranno i lavori di sistemazione, che prevedono, tra le altre cose, la manutenzione stradale e il rifacimento delle fogne».
Le Tribune e il Palazzetto dello Sport
C’è poi la questione delle tribune del campo sportivo di Artena, spettacolo indecoroso e spina nel fianco dell’amministrazione. In una recente intervista al Corriere dello Sport, Domenico Pecorari ha dichiarato che è sua intenzione fare in modo che le tribune siano pronte per gennaio 2021, visto che la società appaltatrice si è detta disponibile a lavorare su due turni a partire da novembre. Insomma, Covid permettendo, la Vis Artena potrebbe avere un campo sportivo degno di questo nome in tempo per il nuovo anno. Resta in piedi un altro grosso problema, eredità di passate amministrazioni: il Palazzetto dello Sport. «È previsto un investimento per il prossimo anno, in quanto l’Amministrazione ha deciso di investire anno per anno sulle strutture sportive. Colgo l’occasione per ringraziare la SS Lazio Archeri per la realizzazione della struttura e per dire che ci sono anche altre società che vorrebbero intervenire sull’area. Si tratta di investimenti a costo zero per il Comune che portano vantaggio a tutti».
Centro storico, al via lavori di riqualificazione
Inoltre, l’Assessore ha annunciato anche l’inizio dei lavori di riqualificazione del Centro storico, dove verrà completata la scalinata di via Maggiore, un tratto di via Crognaleto e tutto il tratto che scende a vicolo del Pavone, sia scalinata che selciato. Stessa cosa per il tratto che da piazza della Vittoria sale verso la chiesa di Santo Stefano. Secondo quanto dichiarato, i lavori inizieranno a breve. A questo proposito Domenico Pecorari ha tenuto ad annunciare che lui, il Sindaco Angelini e l’amministrazione tutta stanno lavorando per ottenere finanziamenti europei per il Centro storico.
C’è spazio anche per il Cimitero, che beneficerà del servizio di pulizia già in atto in questi giorni al Centro storico e sull’intero territorio artenese, per dare modo a chi vorrà il 1° novembre di andare a trovare i propri cari e avere un giusto decoro.
Articolo a cura di MIRIAM GUALANDI
Be the first to comment on "Artena, appaltate le tribune del Campo Sportivo. Tra un anno il turno del Palazzetto dello Sport"