Artena, Consiglio comunale deserto: i pareri di Talone e Carocci

9 punti all’ordine del giorno, ma il Consiglio comunale è andato deserto. E’ quanto accaduto nella mattinata odierna, lunedì 15 marzo 2021, ad Artena, dove, presso la sala consiliare all’interno dell’ex Granaio Borghese, si sarebbe dovuta svolgere la seduta di Consiglio Comunale. Assise che invece è andata deserta. Erano presenti i soli Consiglieri di maggioranza: Loris Talone, Lara Caschera, Eleonora Palone, Laura Pincarelli, Carlo Scaccia, Carla Emiliana Saucelli, Alessandra Bucci, Alfredo Bucci, Alfonso De Angelis. Assenti per la maggioranza Sabrina Di Cori (motivi di salute) e Augusto Angelini (che non ha mai dichiarato di essere passato all’opposizione). Assenti anche i Consiglieri di minoranza: Silvia Carocci, Sofia Fiorellini, Marco Imperioli Diamante, Erminio Latini, Costante Poma e Gloria Scacchi (passata dalla maggioranza all’opposizione nelle scorse settimane).

I punti all’ordine del giorno

L’assise prevedeva la nomina del nuovo presidente del Consiglio comunale, data la riconsegna della delega da parte di Augusto Angelini. Nomina, che secondo indiscrezioni, Loris Talone & co vorrebbero consegnare ad Alfonso De Angelis, già presidente nella passata amministrazione Angelini Felicetto. L’approvazione del nuovo regolamento del museo civico archeologico; l’approvazione dello schema di convenzione per la gestione associata dei servizi sociali degli ambiti territoriali dei Comuni appartenenti al distretto socio-sanitario RM 5-6. La ratifica della sottoscrizione della scrittura privata conciliativa in transizione tra la società Lazio Ambiente e il Comune di Artena. Le mozioni presentate dalle opposizione “Artena Cambia” e “Artena Insieme”.

Le dichiarazioni di Loris Talone

Dopo l’appello, il vicesindaco Loris Talone ha dichiarato: «Dispiace non poter effettuare il Consiglio comunale per l’importanza di alcuni punti che si sarebbero dovuti trattare. Soprattutto per l’assenza dell’opposizione, con tutte le loro mozioni presentate, poteva essere una seduta importante. Lo faremo mercoledì (Consiglio comunale in seconda convenzione alle 11:30, ndr)». A margine, il vicesindaco ha aggiunto: «L’opposizione a gran voce già richiesto la convocazione per discutere della Biometano e non si è presentata, facendo mancare il numero legale. Il loro comportamento è stato irrispettoso e vergognoso nei confronti delle istituzioni e della comunità. Questa è la dimostrazione di quanto ci tengono alle vicenda del paese».

La nota stampa di Silvia Carocci  

Silvia Carocci, Consigliera comunale di Artena, contestualmente ha inviato alla stampa una nota dove motiva l’assenza in Consiglio comunale e commenta i punti all’ordine del giorno. «Quello che è successo stamattina è la conferma di quanto ripetiamo da mesi: la maggioranza non è più in grado di governare la città. Sono ridotti ai minimi termini e basta l’assenza di un loro Consigliere a fare saltare una riunione del Consiglio comunale. Sapevano da tre mesi che bisognava votare la transazione Lazio Ambiente da mandare alla Corte dei Conti ed hanno aspettato l’ultimo giorno utile, capitato in zona rossa, per votarla. Un altro tassello che aggrava ancora di più la situazione già precaria del bilancio comunale che dovrebbe essere approvato il 31 marzo ma che ancora non passa neanche in Giunta. Poi c’è la vicenda grave della nostra mozione sulla costituzione di parte civile del Comune di Artena per il processo sull’indagine Feudo che non hanno volutamente messo in discussione. Era, invece, importante votarla adesso in Consiglio perché l’udienza in cui ci si potrà costituire è prevista a breve, per il 9 aprile. Questo è il motivo della nostra mancata partecipazione oggi. Continuano ad amministrare come se la “cosa pubblica” fosse una loro azienda, senza curarsi del rispetto delle prerogative delle minoranze che rappresentano la maggioranza della cittadinanza artenese».

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Leggi anche. Daniela Scaccia eletta in Giunta del Comitato Regionale Lazio al fianco del presidente Riccardo Viola

Be the first to comment on "Artena, Consiglio comunale deserto: i pareri di Talone e Carocci"

Leave a comment