Un vero e proprio terremoto quello generatosi all’interno della Confraternita della Madonna delle Grazie di Artena. Qualche sera fa durante una riunione tenutasi presso il campo sportivo di Santa Maria, una decina di membri del Consiglio Direttivo si sono dimessi in massa. Ciò ha portato di conseguenza alle dimissioni di Antonio Palone, che da tanti anni rivestiva il ruolo di priore della Confraternita.
Abbiamo provato a raggiungerlo telefonicamente, ma l’ormai ex priore ha asserito di non voler rilasciare dichiarazioni in merito. Non sappiamo quindi se la scelta sia stata dettata da dissapori che covavano da tempo o se si sia trattato del classico “fulmine a ciel sereno”. Antonio Palone, da parte sua, ha detto solo un sibillino “il cambio generazionale deve esserci”, il che lascerebbe intendere un probabile scontento da parte degli altri membri per una carica ricoperta ormai da anni dalla stessa persona.
L’opinione di Don Antonio Galati
Ma Don Antonio Galati ha minimizzato l’accaduto sostenendo che probabilmente «la Confraternita Madonna delle Grazie di Artena ha sentito il bisogno di mettere un punto, chiudere un capitolo e ripartire. Non è nulla di così straordinario né tragico. Di fatto il Vescovo nominerà una persona che ci affiancherà sia in parrocchia sia come Confraternita e con lui si riparte. Ci si mette a tavolino si vede quali sono le esigenze di tutti».
Secondo Don Antonio forse è stata proprio la stasi forzata a far sì che la Confraternita mettesse ordine tra le sue fila. Ricordiamo infatti che a causa dell’emergenza Covid è saltato anche l’annuale appuntamento con la processione della Madonna delle Grazie e la maggior parte degli eventi correlati. «Hanno visto che c’erano cose che andavano sistemate ma è una decisione per ripartire e fare meglio. Io la leggo in positivo, come una volontà da parte di tutti» ha concluso Don Antonio.
Commissario in arrivo
Abbiamo ascoltato anche l’opinione del Vescovo Monsignor Vincenzo Apicella, il quale si è detto contento del fatto che alla fine la cosa si sia risolta in modo consensuale. In settimana si prevede la nomina di un Commissario, per poi fare le elezioni, ricompattare la Confraternita e capire quali sono le criticità. Il nome del Commissario resta per il momento segreto, ma da fonti certe sembrerebbe che possa trattarsi di Don Teodoro Beccia.
Articolo di MIRIAM GUALANDI
Leggi anche: Il corteo storico del Palio di Artena si terrà. Quando e come
Be the first to comment on "Artena, si scioglie la Confraternita Madonna delle Grazie"