Entro dicembre uscirà il bando della Camera di Commercio di Frosinone per un corso gratuito per autisti dei “giganti della strada” a totale carico del neonato Consorzio tra aziende, Camera di Commercio, Unione Industriale e Asi Frosinone.
L’iniziativa è nata dal fatto che mancano gli autisti specializzati nei vari settori di trasporto i ed i primi venti meritevoli saranno subito assunti dalle aziende ciociare partecipanti al bando con l’età media dai 24 anni compiuti ai 45 anni. Quindi un corso gratuito in modo che le aziende non restino scoperte, visto anche il fatto, come annunciato dal sito europeo in Italia mancano 15.000 autisti e in Europa addirittura 150.000.
Quindi è questa una lodevole iniziativa che è stata presentata nella sala giunta dell’Unione Industriale per: “unire il mondo della domanda a quello del Lavoro” ha esclamato il presidente di Unindustria Giovanni Turrziani.
Il corso gratuito nasce dal fatto che per ottenere attraverso le autoscuole una patente specializzata a volte si arriva fino a settemila euro e quindi il sostegno economico si è reso necessario. Un Corso che da anche una prospettiva seria di lavoro.
Il Presidente della Camera Di Commercio, Marcello Pigliacelli ha parlato di sinergia importante, vista la carenza di personale specializzato e per le persone che si trovano tra i 24 anni fino ai 45 e può essere veramente la grande occasione di rilancio personale. “E’ un progetto che parte da Frosinone e che si articola su tutto il territorio della provincia realizzato con Orienta rappresentato da Pamela Pietrangeli che ha parlato di concretezza delle aziende. Il Presidente Asi, On. Francesco De Angelis si è complimentato per l’iniziativa messa in cantiere grazie alla sinergia tra pubblico e privato.
L’imprenditore ferentinate Cialone Tour e Trafalgar, rappresentato da sig Guglielmo Cialone, invece ha evidenziato il fatto che per ottenere tale patente c’è bisogno di arrivare ai 24 anni compiuti. “ Non Capisco per tutti i lavori si è guardato indietro mentre per gli autisti si deve partire da 24 anni, sono cinque anni persi inutilmente ed ha lamentato la lentezza burocratica per ottenere la patente. Poi magari arriva l’Atac, che ne ha assunti 400 e ne cerca altri 400 e vanifica tutto il nostro lavoro”.
Orienta ha annunciato che il costo di finanziamento sarà a totale carico delle aziende ed avrà un costo finale di 90.000 Euro.
Ma la più efficace è stata la giovane rappresentante della Schietroma trasporti, nel settore alimentare, che ha fatto centro con quattro parole del problema ed ha plaudito all’iniziative. Entro dicembre ci sarà il bando della Camera di Commercio per accelerare i tempi, visto che già c’è una richiesta di 37 unità lavorative.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Camera di Commercio, Asi, Unindustria e privati finanziano corsi per la ricerca di 20 autisti di Tir"