Labico, “Giovani e cultura, l’Europa risponde”
Un incontro del 31 marzo per avvicinare i giovani all’Europa. Per far capire che l’Europa può essere vicina e supportare, soprattutto in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo. Giulia Lorenzon, consigliera con delega alle politiche giovanili e di genere per il Comune di Labico, ci racconta:
“L’intenzione era quella di capire e far capire come declinare le politiche europee a livello locale. L’Europa è vicina alle istituzioni, non al di sopra di loro”.
Massimiliano Smeriglio, europarlamentare, ha parlato dei programmi europei che riguardano soprattutto i giovani. Un esempio è Erasmus+, programma che da diversi anni a questa parte permette agli studenti europei di studiare all’estero, facendo esperienze formative di grande interesse culturale.
All’incontro hanno preso parte anche due associazioni locali: Manuale e Castello di Lugnano. Queste hanno espresso le aspettative nei confronti dell’Europa. Ovviamente, era presente anche un rappresentante del Forum Giovani di Labico.
Le associazioni hanno richiesto un aiuto al comune nel momento in cui usciranno i bandi europei. “Stiamo sviluppando un discorso che punti a sfruttare questi fondi in un’ottica territoriale”, racconta Giulia Lorenzon. La questione dei bandi europei è infatti fondamentale: purtroppo spesso le persone non ne sono neanche a conoscenza, ed è un peccato. Tali bandi, infatti, offrono opportunità estremamente significative.
Si è parlato, a tal proposito, di Europa Creativa, un programma lungimirante e utilissimo, un punto di riferimento per tutti i giovani cittadini europei. Un’altra informazione interessante riguarda il programma Erasmus+ sopra citato: a partire da quest’anno questo programma riguarderà non solo le scuole, ma anche lo scambio tra società sportive.
Questa la testimonianza della consigliera comunale Giulia Lorenzon:
“Davvero un’iniziativa utile: utile alle amministrazioni, utile alle associazioni, a chi si occupa di cultura, ragazzi, a chi si occupa di comunità. Gli ingenti fondi europei sono un’opportunità ma anche una sfida. Dobbiamo farci trovare pronti e mettere il nostro territorio nella condizione di sfruttare queste risorse per crescere in modo sano”.
Il Comune di Labico cerca sempre più di organizzare attività che possano valorizzare i giovani ed inserirli in una prospettiva europea e di più ampio respiro. Perché l’Europa è un’opportunità, non un limite.
Articolo a cura di Esmeralda Moretti
Be the first to comment on "Capire l’Europa: iniziativa a Labico"