Come sta crescendo il gioco legale in Europa e nel Lazio

Le legislazioni diverse e le differenti modalità di tassazione non sono di certo un freno per il gambling, la cui ascesa a livello europeo è continuata anche in questi ultimi anni. Tra pandemia, crisi economica, lockdown e chiusure forzate, infatti, il mercato del gioco d’azzardo pubblico e legale è riuscito comunque a crescere. In che modo e soprattutto grazie a quali segmenti è quello che proveremo a capire insieme.

La filiera terrestre è dominata dal bingo che se online raccoglie solo il 3% del totale, riesce invece a tenere botta nel gioco tradizionale. È questa, infatti, la tipologia d’azzardo che in Italia è stata in grado prima e meglio di tutti gli altri di ritornare ai numeri precedenti alla pandemia.

Conosciuto un po’ dappertutto, protagonista di film e serie tv, il poker invece non riesce a sfondare. Il problema principale è senza dubbio la sua complicità di gioco, che scoraggia tantissimi giocatori neofiti. Le nuove frontiere, in questo senso, sono quelle aperte dalla tecnologia che grazie a tornei live e in streaming promettono di coinvolgere sempre più utenti. La quota più cospicua del mercato del gambling europeo è invece rappresentata dalle lotterie, che da sole detengono il 17% della quota totale.

Se questa è la situazione continentale, diversa è la sostanza a livello regionale. In questo caso i dati ci arrivano dall’Osservatorio sul Gioco d’azzardo del 2021, firmato da Nomisma in collaborazione con BPER Banca. Al suo interno si legge che il Lazio è la terza regione in Italia per raccolta da rete fisica, con 3.902 miliardi di euro. Primo posto invece per la Lombardia, con oltre 7 miliardi totali, davanti a Campania (4,3 miliardi) ed Emilia-Romagna (3 miliardi). Nella nostra regione come in tutto il territorio nazionale, la crescita più importante è stata quella che ha visto come protagonista il gioco online: il 2020 verrà infatti ricordato come l’anno del “sorpasso”, con il segmento a distanza che è aumentato di 27 punti, andando così a piazzarsi al 56% della quota totale, contro il 44% del gioco terrestre.

Infine un dato su tutti, quello del volume complessivo di gioco: 88 miliardi e 38 milioni di euro. Una cifra che lascia ben sperare sul futuro e che attesta, qualora ce ne fosse ancora bisogno, un ritorno alla normalità che sembra, finalmente, realtà.

Katia Piacentini

Be the first to comment on "Come sta crescendo il gioco legale in Europa e nel Lazio"

Leave a comment