L’incontro con l’autrice è stato per i ragazzi del prestigioso istituto alberghiero di Fiuggi molto produttivo perché gli studenti, stuzzicati dalla tematica sessuale hanno posto diverse interessanti domande all’autrice Valentina Mira sul suo libro “X” pubblicato da Fandango, che è stato prima letto in classe.
Un romanzo che è anche una lettera in cui la giovane autrice scrive al fratello raccontandogli dello stupro che aveva subito 10 anni prima. Su questo tema molto delicato si è acceso il dibattito. Tema trattato con semplicità e sotto tutti gli aspetti non solo quelli traumatici, ma anche psicologici perché ci si è domandati fino a che punto valeva la pena denunciare lo stupro? Una frase, forse antipatica, ma che i ragazzi hanno voluto approfondire a lungo con domande tratte dal testo. C’è solo da augurarsi che questa “lezione straordinaria” sia servita a quanti hanno partecipato per affrontare al meglio questo delicato problema della vita.
La scrittrice è stata presentata dal dirigente Scolastico Francesco Cozzolino, che si è detto felice di riprendere questa tradizione “dell’incontro con l’autore”.
Katia Piacentini
Be the first to comment on "Fiuggi, riprende all’alberghiero la bella tradizione dell’incontro con l’autore con Valentina Mira e il suo “X”"