Tutte le iniziative della Capitale
Giovedì 25 novembre 2021 ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Sono 103 le donne uccise quest’anno in Italia: una ogni tre giorni. Tra queste, 87 sono state uccise in ambito familiare o affettivo; 60 sono state uccise dal partner o dall’ex partner.
Sarebbe bello se nel 2021 non ci fosse più bisogno di parlare di violenza sulle donne. Ci definiamo una società evoluta, progredita, intelligente: eppure, sembriamo incapaci di estirpare e porre fine a problemi come quello della violenza.
Ecco perché, ora più che mai, è importante sensibilizzare e prevenire, non solo il 25 novembre, ma tutto l’anno. Vediamo quali sono le iniziative che si terranno a Roma (e nei dintorni di Roma) in occasione del 25 novembre 2021.
“Violenze InVisibili” alla Casa Internazionale delle Donne
Il 25 novembre, a partire dalle ore 17.30, preso la Casa Internazionale delle Donne sono previsti una serie di incontri e iniziative volti a raccontare la violenza sulle donne. L’incontro sarà volto principalmente a raccontare il modo in cui la violenza è aumentata durante i mesi di lockdown.
Fipsas e #365NO
La FIPSAS (Federazione italiana pesca sportiva, attività subacquee e nuoto pinnato) ha organizzato un’interessante iniziativa in programma giovedì 25 novembre. Una campagna realizzata in collaborazione con Virginia Salzedo, una delle fotografe subacquee più famose al mondo, per raccontare la violenza sulle donne in tutte le sue sfumature.
Il corteo del movimento politico “Non una di meno”
Un corteo di protesta per denunciare l’immobilismo sul tema della politica italiana, che avrà luogo il 27 novembre. Occorre un nuovo piano anti-violenza, visto che lo “scorso” è scaduto nel 2020 e non è stato ancora rinnovato.
Il corteo avrà luogo sabato 27 novembre 2021 e partirà da Piazza della Repubblica, per concludersi poi a Piazza San Giovanni.
Articolo a cura di Esmeralda Moretti
Be the first to comment on "Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne a Roma"