L’associazione culturale “Civiltà Romana” che conta all’incirca 50 persone e che spesso viene chiamata nelle varie manifestazioni storiche di Bellegra è sempre più impegnata nel diffondere la storia di Roma del primo secolo d.c.
In questi giorni i loro iscritti stanno proponendo delle scene di vita romana del primo dopo Cristo presso il Parco dell’acquedotto per Uno Mattina e presto li vedremo anche in TV. L’associazione ha lo scopo di promuovere la cultura e la storia mediante lo studio, la sperimentazione e la ricerca storica nell’ambito della civiltà romana.
Questa associazione ricostruisce fedelmente gli aspetti della vita militare, civile, religiosa, gladiatoria e politica del popolo romano secondo le più accreditate fonti storiche e i più recenti ritrovamenti archeologici; Divulgano gli aspetti trattati dall’Associazione mediante accurate esposizioni, eventi didattici e di living history; Organizzano eventi di rievocazione storica nei musei e nei siti archeologici di Roma e partecipiamo ad eventi in Italia e in tutta Europa. In questa associazione c’è la partecipazione di ragazzi di Bellegra.
Nata nel 2010 questa associazione con il passare degli anni sta sempre più aumentando il numero di persone inscritte, anche della provincia, perché è una vera associazione che fedelmente è attaccata e riproduce la storia dell’antica Roma.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Gli antichi romani tornano a “vivere” grazie all’Ass. Civiltà Romana (video)"