Il Comune di Artena ha ricevuto dalla Regione Lazio un finanziamento di 12.400 euro per l’installazione di due colonnine con ricarica dei veicoli elettrici, dopo aver partecipato ad un bando. Abbiamo contattato l’assessore con delega all’Ambiente Carlo Scaccia il quale ci ha riferito che questo è «un primo passo per far diventare la cittadina green. Momentaneamente verranno installate queste due colonnine e si sta studiando dove posizionarle: o presso il parcheggio in via Valle dell’Oste, o quello adiacente al campo sportivo, o in altro sito. In seguito si cercherà di installarne altre quattro».
Gli amministratori sono molto orgogliosi di questo progetto e, l’amministrazione comunale, ringrazia la Regione Lazio e gli uffici che hanno lavorato per il conseguimento del progetto. «Con tale intervento Artena diventerà ancora di più sostenibile perché i veicoli elettrici ed ibridi portano vantaggi tecnologici, ecologici, sociali, economici, non solo per l’acquirente, ma per l’intera comunità».
Le auto elettriche ed ibride sono a zero emissioni o a basse emissioni di Co2 e fanno risparmiare i costi di carburante e di manutenzione. Le elettriche utilizzano come fonte di energia il motore elettrico, mentre le ibride sia il motore elettrico, sia quello termico. Inoltre, essendo molto silenziose, abbattono l’inquinamento acustico. Passando all’elettrico o all’ibrido si può usufruire degli eco bonus e delle agevolazioni fiscali della Regione Lazio e questo è un bel vantaggio per gli acquirenti.
Articolo a cura di RITA CERASANI
Leggi anche. Silvia Carocci augura buon Natale e buone feste a tutti i cittadini di Artena
Be the first to comment on "Il Comune di Artena sceglie la mobilità green"