Il Comune di Labico ha perso 1.550.000 di contributo per il nuovo plesso scolastico

Benvenuti a Labico

Era il febbraio 2021, quando l’amministrazione, guidata da Danilo Giovannoli, annunciava la realizzazione del progetto per il nuovo istituto scolastico di Labico, che si sarebbe concretizzato grazie ad un finanziamento ricevuto dal MIUR di ben 1.550.000 euro. Con un video pubblicato nella serata di ieri lo stesso primo cittadino Danilo Giovannoli e la vicesindaca e assessora ai Lavori Pubblici Giuseppina Bileci, hanno annunciato quanto paventato nelle scorse settimane dal gruppo consiliare Tradizione e Progresso e dal suo capogruppo Alessandro Galli: la decadenza dei finanziamenti per la realizzazione del nuovo istituto scolastico. «Abbiamo ricevuto dal Ministero la comunicazione della decadenza dei finanziamenti per ritardi nell’aggiudicazione della gara». Hanno detto e ammesso i due membri della maggioranza.

Il Ministero dell’Istruzione, il 14 giugno scorso, ha inviato al Comune di Labico e per conoscenza alla Regione Lazio la richiesta di restituzione del 20% del finanziamento (310 mila euro) (sotto la foto del documento), “per la mancata aggiudicazione e della decadenza del contributo” che era stato ricevuta come acconto. «Sono stati chiesti al Comune, dei soldi, ma li abbiamo vincolati e non abbiamo toccato nulla. Quindi quei fondi li abbiamo ancora». Hanno dichiarato nel messaggio social Giovannoli e Bileci. Eppure «ci sono due impegni di spesa per due professionisti» rincalza con comunicato apparso su Facebook il Consigliere Alessandro Galli.

Dunque, a distanza di qualche settimana l’amministrazione di Labico conferma la perdita del contributo per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, così come avevano annunciato da Tradizione e Progresso. Un finanziamento cospicuo che avrebbe rappresentato molto per un comune piccolo come è quello casilino e sarebbe stata la svolta per l’amministrazione comunale. Labico non è il primo Comune a perdere un finanziamento e non sarà l’ultimo, ma in altri casi alla perdita di un importante contributo da parte del sindaco è seguito il ritiro delle deleghe all’assessore preposto e/o l’allontanamento del funzionario. Vedremo che provvedimenti prenderà Giovannoli che si è detto tranquillo, «questo finanziamento lo riprenderemo entro breve tempo».

Articolo a cura di MANUEL MANCINI & RITA CERASANI

Be the first to comment on "Il Comune di Labico ha perso 1.550.000 di contributo per il nuovo plesso scolastico"

Leave a comment