Il territorio contro la violenza sulle donne

Quali sono le attività previste per il 25 novembre nei comuni in provincia di Roma?

Domani, giovedì 25 novembre, sarà la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Quali sono le attività organizzate sul nostro territorio in occasione di questa ricorrenza?

Labico e il percorso teatrale “Letture in libertà”

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il comune di Labico presenta l’evento “Letture in libertà”. L’appuntamento è per giovedì 25 novembre alle 16.30 presso i Giardinetti, per riflettere sui femminicidi e sulla violenza di genere.

A fare da cornice all’evento ci sarà un percorso teatrale e musica itinerante. L’evento è stato organizzato insieme ad Aps Socialmente Donna e insieme al Forum Giovani di Labico.

Palestrina presenta “La violenza sulle donne si combatte anche a scuola”

Durante la mattinata di giovedì 25 novembre, a Palestrina i protagonisti saranno gli studenti e gli alunni delle scuole. Alle ore 10, gli alunni delle scuole Wojtyla, I.C.G. Pierluigi, I.C.G. Mameli, I.I.S. Eliano-Luzzatti e I.I.S.P. Rosario Livatino scenderanno in piazza S.M. degli Angeli.

Invece, durante il pomeriggio, alle ore 16 si terrà la presentazione del libro “La violenza declinata” di Anna Silvia Angelini, presidente di A.I.D.E. (Associazione Indipendente Donne Europee).

A Castel San Pietro Romano l’evento “Strumenti per conoscere e affrontare la violenza di genere”

Giovedì 25 novembre alle 17.30 presso l’Aula Consiliare di Castello si terrà un evento volto ad informare e sensibilizzare sulla violenza di genere. Ad intervenire saranno: l’assessore alle politiche sociali Patrizia Fornari, l’avvocato penalista Loredana Luca, l’assistente sociale Martina Caioli; modera Lucia Mattogno.
Sulla propria pagina Facebook, il Comune di Castello ricorda l’importanza di parlare di violenza di genere non solo il 25 novembre, ma tutti i giorni.

Zagarolo organizza una mattinata a Palazzo Rospigliosi

Insieme agli studenti degli istituti I.C.Z., Rita Levi Montalcini e Borsellino Falcone, la città di Zagarolo ha organizzato una mattinata di sensibilizzazione presso gli spazi di Palazzo Rospigliosi.

Nel corso della mattinata saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti per il concorso indetto dal Comune di Zagarolo; la mostra sarà allestita negli spazi di Palazzo Rospigliosi.

L’evento avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle ore 11, dopo un flash mob (che si terrà alle ore 10.30).

È bene segnalare poi la bella iniziativa del Comune di Zagarolo, che da lunedì 22 novembre pubblica sulla propria pagina informazioni sui femminicidi in Italia, per sensibilizzare il più possibile.

Valmontone presenta: “D’amore non si muore”

Il Comune di Valmontone si unisce al progetto dell’associazione “Arriva Robin Hood” per portare nelle scuole il cortometraggio “Io ce l’ho fatta“, di Toni Fornari, prodotto dalla Compagnia Teatrale tabù con GenX Production.

Il cortometraggio, che ricordiamo essere tratto da una storia vera, racconta le difficoltà vissute da una donna sottoposta per otto anni a violenze fisiche e psicologiche da parte del partner.

Queste le parole del Sindaco Alberto Latini: “Il 25 Novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Violenze che, a maggior ragione in questo periodo di restrizioni, spesso avvengono all’interno dei nuclei familiari e sono ancora più difficili da denunciare. La nostra Amministrazione da anni è impegnata nelle iniziative di contrasto e prevenzione alla violenza di genere, anche attraverso il supporto di associazioni che operano in questo settore”.

A Paliano l’evento “Insieme per le donne”

Venerdì 26 novembre, presso il teatro comunale Esperia di Paliano, si affronterà il tema della violenza sulle donne. Ad intervenire saranno il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità di Paliano Eleonora Campoli e il presidente della provincia di Frosinone Antonio Pompeo. Inoltre, interverranno moltissime figure volte a sensibilizzare contro violenza sulle donne.

Articolo a cura di Esmeralda Moretti

Be the first to comment on "Il territorio contro la violenza sulle donne"

Leave a comment