In attesa della riapertura delle scuole in sicurezza, ennesimo atto vandalico

Atti vandalici Valmontone

Purtroppo nelle scuole del circondario di atti vandalici, commessi dai soliti imbecilli, ne sono successi vari negli anni passati e forse succederanno in futuro se non si prenderanno seri provvedimenti deterrenti come l’installazione delle telecamere, l’illuminazione a giorno ecc. Il 22 agosto, l’ennesima profanazione è accaduta a Valmontone, nel plesso della Scuola Elementare intitolata a “Padre Pio”, in piazza Europa.

Forse i ragazzi che giocano a pallone nei dintorni, il forse è d’obbligo perché telecamere non ce ne sono, hanno divelto le finestre, sono entrati ed hanno spaccato la teca di vetro della manichetta antincendio. Con lo spray hanno imbrattato la porta antipanico e le pareti da poco rimbiancate e, per sfregio hanno urinato e defecato per terra.

Gli atti vandalici sono ancor di più spregevoli perché avvenuti dopo le varie sanificazioni, dopo che il personale scolastico da giorni si sta impegnando per far tornare gli alunni il 14 settembre in sicurezza. Distanziamento e creazione di altre aule, suddividendo gli spazi a disposizione.

Già il mese scorso atti vandalici simili sono avvenuti nella Città dello Sport di Valmontone, spaccando i vetri e danneggiando gli estintori. L’attuale Amministrazione allora prese provvedimenti adeguati: installazione delle telecamere e nuova e più funzionale illuminazione notturna. Quello che più fa male è constatare che vengano profanati i luoghi del sapere, dove l’educazione ed il rispetto dovrebbero essere i pilastri dell’educazione di bambini, ragazzi che diverranno i cittadini del domani. Futuri uomini e donne consapevoli delle sfide che li attendono per migliorare il modo di vivere, agire, pensare, ideare.

R.C.

Be the first to comment on "In attesa della riapertura delle scuole in sicurezza, ennesimo atto vandalico"

Leave a comment