Inaugurata la Cupola della Chiesa di Santa Maria della Collegiata a Valmontone FOTO

inaugurazione cupola valmontoneFoto di Roberto Benedetti

Domenica scorsa, 6 dicembre, a Valmontone presso il Palazzo Doria Pamphilj, si è tenuta l’inaugurazione ufficiale dei restauri e dell’illuminazione della Cupola della Chiesa di Santa Maria della Collegiata. Presenti, oltre al sindaco Alberto Latini e agli assessori Veronica Bernabei e Matteo Leone, il senatore Bruno Astorre, la consigliera regionale Eleonora Mattia, il vescovo della Diocesi Mons.Vincenzo Apicella e della Soprintendente per l’Archeologia, Belle arti e paesaggio dell’Area Metropolitana di Roma, architetto Margherita Eichberg.

Inaugurazione Cupola della Collegiata a Valmontone

«Un momento importante per tutta la città. – Ha affermato il primo cittadino casilino Grazie al finanziamento di 700 mila euro del Ministero dei Beni culturali, vede oggi riportare all’antico splendore la Cupola e la Chiesa della Collegiata, sottoposti ad un profondo intervento di ristrutturazione e rifacimento degli elementi costitutivi del tamburo e del lanternino, realizzato a perfezione dalla ditta Lares e seguito con attenzione dagli architetti della Soprintendenza. Proseguono, inoltre, i lavori di rifacimento della facciata di Palazzo Doria Pamphilj (lato Casaleno), anche questi finanziati, per 500 mila euro, dal Ministero dei beni culturali, che ha inserito l’intervento tra gli investimenti sul patrimonio culturale italiano che ci consentiranno di restituire alla comunità l’edificio simbolo di Valmontone».

Le parole dell’assessore alla Cultura Matteo Leone

«Oggi è un giorno importante per Valmontone, perché celebriamo il compimento di un percorso iniziato 5 anni fa, quando ancora non avevo l’onore di essere assessore alla Cultura della città, che ha visto rimettere al centro dell’azione amministrativa, con progetti importanti ed ingenti fondi, il recupero e la valorizzazione dei nostri “luoghi della memoria”. Perché la Collegiata dell’Assunta e Palazzo Doria Pamphilj hanno il duplice pregio di essere monumenti di rilevante valore artistico-culturale e, al tempo stesso, parte viva della storia di questa città. Se il Palazzaccio è stato il “Palazzo che si fece città”, il primo nucleo abitato della nuova Valmontone, un valore altrettanto alto riveste la Collegiata. Nei secoli, la sua cupola splendente, i suoi campanili e i rintocchi delle sue campane hanno scandito la vita quotidiana dei lavoratori nei campi».

«Sotto le sue colonne sono stati vissuti i momenti più belli e quelli più tristi di tutte le famiglie della nostra città e al suo interno è custodito il monumento funebre di uno dei nostri concittadini più illustri: il Cardinale Oreste Giorgi. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, la nostra rinascita iniziò proprio dalla Collegiata, quando pochi coraggiosi, con la forza delle proprie mani e la Sapienza del proprio mestiere, curarono le ferite più gravi della Casa di Dio. Oggi che siamo quasi alla fine di una nuova guerra, che ha risparmiato la parte materiale della città ma non certo i suoi cittadini, e alla vigilia di una nuova rinascita, non potevamo che ripartire da qui. Oggi come 75 anni fa ripartire dalla Casa di Dio vuol dire tutelare un bene culturale ma, soprattutto, lanciare un forte messaggio di speranza a tutti i nostri concittadini: ancora una volta, con Fede e determinazione, ce la faremo a rialzarci».

Inaugurazione Cupola Valmontone: Eleonora Mattia

«Quando si amministra, la cosa più bella che possa capitare è vedere concretizzati i progetti su cui si è lavorato. Era il 28 Novembre del 2014. Una giornata storica per Valmontone. L’inaugurazione del Salone del Principe, la sala più ricca e decorata di Palazzo Doria Pamphilj, che segnava l’inizio di un nuovo corso per la città, pronta a fare della cultura la propria reale vocazione. In quell’occasione al nostro fianco vi era la sottosegretaria al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Francesca Barracciu, la quale si impegnò da subito per stanziare i fondi per il restauro della Cupola della Collegiata Santa Maria Maggiore. Oggi finalmente l’inaugurazione ed è doveroso ricordare quanto fatto dal Ministero e dalla Regione Lazio per la nostra Valmontone».

«Un grazie va sicuramente alla tenacia del sindaco Alberto Latini e alla sua squadra, al nostro amato arcivescovo Luigi Vari, anche lui si spese in prima persona, alla allora sottosegretaria Francesca Barracciu, alla Direttrice del Palazzo Monica Di Gregorio ma lasciatemi ringraziare il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per le misure messe in campo per la nostra Città’. Oggi è una giornata di festa , una grande vittoria per tutta la nostra comunità, una medaglia per tutti i sindaci e le amministrazioni che negli anni si sono avvicendati e che hanno sempre lavorato per il recupero e la valorizzazione storica e culturale dei nostri beni culturali. L’obiettivo per il Palazzo Doria Pamphilj resta quello di trasformarlo nel punto di riferimento dell’elaborazione artistica e culturale, qualificato e qualificante, di un’area vasta sull’esempio di alcune eccellenze italiane come il Castello di Rivoli o il Mart di Rovereto. E sono certa che con l’assessore alla Cultura del comune di Valmontone Matteo Leone ci riusciremo. Valmontone città della cultura. La Regione Lazio per Valmontone».

Articolo a cura di MARCO SARACINI

Foto di ROBERTO BENEDETTI

Leggi anche. III Edizione Premio ANGI – Assegnati gli Oscar dell’Innovazione alle eccellenze del Made in Italy

Be the first to comment on "Inaugurata la Cupola della Chiesa di Santa Maria della Collegiata a Valmontone FOTO"

Leave a comment