Un evento prezioso per il territorio
A Labico, il giorno martedì 3 novembre 2021, sarà inaugurato il primo centro vaccinale per l’età evolutiva. L’evento di inaugurazione si terrà alle ore 11 presso il Vicolo delle coste, e prenderanno parte all’iniziativa il Dottor Giorgio Giulio Santonocito, Direttore Generale della Asl Roma 5, e la Dottoressa Uliana Bianchi, direttrice del distretto sanitario di Colleferro.
Per quanto riguarda il comune di Labico, saranno presenti il Sindaco Danilo Giovannoli e l’assessore alle politiche sociali di Labico Benedetto Paris. Durante la mattinata, saranno visitati anche altre due sedi fondamentali per il Comune di Labico: il Centro Antiviolenza “Maria Manciocco” e il Centro per la genitorialità “La Potentilla”, situati nello stesso edificio.
Perché è importante vaccinare i bambini in età evolutiva?
Tutti i bambini, anche coloro che vengono allattati al seno, dovrebbero ricevere il ciclo vaccinale completo, per quanto riguarda i vaccini previsti in età evolutiva.
Infatti, è scientificamente provato che i bambini vaccinati hanno una probabilità molto inferiore di contrarre le malattie contro le quali hanno ricevuto il vaccino, soprattutto perché le malattie dalle quali i vaccini proteggono sono malattie potenzialmente mortali.
il 7 giugno 2017 è stato emanato il decreto legge n.73, con il quale è stato introdotto l’obbligo, per i bambini italiani, di ricevere il vaccino contro dieci malattie considerate pericolose a livello individuale o collettivo. Il decreto è scaturito in seguito al drastico calo di adesione alle vaccinazioni obbligatorie a partire dal 2013, anno in cui, nel nostro paese, si era registrata una copertura vaccinale media inferiore al 95% (soglia minima e raccomandata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità).
Ricordiamo quindi l’evento del prossimo martedì alle ore 11 a Labico. Questa inaugurazione darà un valore aggiunto al nostro territorio.
Ricordiamo, infine, che per partecipare all’evento di martedì sarà necessario possedere il green pass.
Articolo a cura di Esmeralda Moretti
Be the first to comment on "Labico, inaugurazione centro vaccinale per l’età evolutiva"