Lavoro, dalla Regione Lazio ok sulla legge per aumentare il livello di sicurezza

Tragedie sul lavoro: il Consiglio regionale del Lazio non vuole più il ripeterne. Ecco perché la Regione ha approvato, con 22 voti a favore su 29 votanti (7 gli astenuti), la Proposta di legge numero 291 del 15 aprile 2021 concernente: “Disposizioni per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro e del benessere lavorativo”.

Il provvedimento si compone di 15 articoli e dispone una serie di interventi che hanno lo scopo di migliorare la qualità delle condizioni di lavoro, promuovendo ed elevando il sistema di informazione, comunicazione, controllo e vigilanza in materia – così Annalisa Cappa della Safety & Security di Artena – La nuova legge, inoltre, mira a prevenire i rischi di infortuni e le malattie professionali, e anche a contrastare il lavoro irregolare. Grazie ad alcuni emendamenti sono state introdotte anche nuove misure tra cui i contributi alle aziende che abbiano un modello organizzativo capace di garantire salute e benessere del lavoratore e quelle a sostegno ai minori orfani di genitori morti sul lavoro, grazie al Programma ‘Mai più soli‘”.

Per realizzare gli obiettivi fissati nella legge, è previsto un “Piano strategico regionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro” di durata biennale che potrebbe essere soggetto ad aggiornamenti anche prima della scadenza. Il piano individuerà gli ambiti, le priorità e i criteri per la localizzazione di interventi in aree specifiche del territorio regionale. La legge, secondo quanto si apprende, avrà una dotazione finanziaria di 2,1 milioni di euro per il biennio 2023-2024.

Deve essere un obiettivo quello di promuovere la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, quale principio fondamentale per garantire alla persona un lavoro sicuro, rafforzare la competitività e la produttività dell’impresa, contribuire all’efficienza dei sistemi di protezione sociale, diffondere la cultura e la pratica della salute e della sicurezza in ogni ambiente di vita e di lavoro, migliorare la qualità e le condizioni di lavoro e di favorire la competitività e la sostenibilità dei sistemi di sicurezza sociale e di aumentare il grado della sicurezza sul lavoro, promuovendo ed elevando il livello informazione, comunicazione, formazione, assistenza, vigilanza e controllo“. Così ha concluso la Cappa.

Articolo a cura di M.M.

Be the first to comment on "Lavoro, dalla Regione Lazio ok sulla legge per aumentare il livello di sicurezza"

Leave a comment