Olevano Romano, tutto pronto per l’Open Day dell’ ITS di Roma e BCC Bellegra per lanciare il corso di Food And Wellness Tourism

E’ tutto pronto presso il Liceo “Renato Cartesio” per accogliere giovani del comprensorio grazie alla BCC di Bellegra, che  ha raggiunto un importante accordo di formazione con l’istituto ITS di alta formazione, Tecnico Superiore per la progettazione e gestione del Food And Wellness Tourism di Roma con i quali si appresta a fare un Open Day nella giornata di sabato 18 settembre 2021 alle ore 11,00.  

L’Open Day partirà con un interessante convegno  di illustrazione  di questo nuovo progetto scolastico in favore dei giovani  per avere un master dopo il diploma,  che sarà coordinato dal Dott. Angelo Nigro (notaio in Olevano Romano) e che prevede la presenza del Dott. Marco Brogna ( presidente Fondazione ITS Turismo Roma), Paolo Giuntarelli ( Dirigente Regione Lazio area Istruzione, formazione, Ricerca e Lavoro), Carlo Hausman ( Direttore Generale di Agro Camera) e di Gianluca Nera Presidente Banca Credito Cooperativo di Bellega. Le conclusioni, sono affidate a Daniele Leodori Vice presidente della Regione Lazio.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono un percorso di studi biennale post-diploma avente l’obiettivo di perseguire una formazione specialistica alternativa, complementare e innovativa rispet-to alla laurea triennale. Alternativa poiché il conseguimento del titolo garantisce un accesso imme-diato al mondo del lavoro; complementare in quanto l’attuale ordinamento del sistema d’istruzione terziario consente al diplomato ITS di accedere alle nuove lauree professionalizzanti conseguendo il titolo accademico con un solo anno aggiuntivo di studio; innovativa perché propongono un modello formativo capace di far coesistere una partnership e una governance di rete a un’alta flessi-bilità organizzativa e didattica che vede coinvolti docenti provenienti dal mondo delle professioni, dell’industria e dell’accademia. Il successo degli ITS è legato alla loro capacità di porsi in maniera fortemente sinergica con il mondo produttivo e con i sistemi economici territoriali. Ciò permette loro di far coincidere stretta-mente il livello della preparazione curriculare con le aspettative reali di un mercato del lavoro in forte deficit di personale specializzato.

Al riguardo, uno tra gli elementi maggiormente qualificanti degli Istituti Tecnici Superiori è quello operare didatticamente sul piano dell’innovazione mediante l’adozione di tecnologie abilitanti per l’industria 4.0 (big data and analytics, intemet of things, realtà aumentata a supporto dei processi produttivi) L’entità del successo degli ITS, dovuto alla loro capacità di adattarsi con velocità ai bisogni formati-vi emergenti e di sviluppare competenze idonee per le nuove professioni, è tutto decretato dai numeri. A soli dieci anni dalla loro istituzione il tasso di occupazione è passato dal 78,3 % (monito-raggio 2015) all’83% (monitoraggio 2020). Inoltre, gli stessi numeri attestano che attualmente la coerenza tra il tipo di occupazione e il percorso di formazione seguito raggiunge una quota pari al 92,4%.

L’Istituto Tecnico Superiore in “Food and VVellness Tourism” si propone l’obiettivo di formare una figura di tecnico professionista in grado di rapportarsi con i principali attori del settore turisti-co, dell’enogastronomia e della wellness economy. Le sue competenze, pertanto, spazieranno dalle pratiche di marketing alla creazione del prodotto, dalla valorizzazione dei beni culturali all’e-commerce, dalla brand reputation allo sviluppo di nuovi business. Il diplomato ITS, inoltre, avrà appropria-te conoscenze per un adeguato livello di comprensione dei fenomeni ambientali e naturali, socio-e-conomici, storico-culturali, eno-gastronomici e turistico-ricreativi che gli consentiranno di elaborare analisi di mercato, strategie di vendita dei prodotti turistici, nonché progetti di attività di animazione territoriale per imprese private ed enti impegnati in progetti di sviluppo locale. “Food and Wellness Tourism” avrà sede in °levano Romano e inizierà i suoi corsi nell’ottobre 2021.

Il corso avrà durata di 1800 ore che saranno distribuite su due annualità. Del complessivo monte ore 1000 saranno dedicate alla didattica frontale e laboratoriale, con approfondimenti su case studies tematici in laboratorio e/o in contesti lavorativi, seminari e workshop, visite didattiche, redazione di project work; altre 800 ore saranno dedicate ad attività di stage in contesti lavorativi presso imprese pubbliche o private del comparto turistico. Le attività didattiche e labora-toriali saranno espletate da docenti provenienti dai ranghi dell’industria, delle professioni, del libero mercato e dell’Università di Roma Tor Verga. e La Sapienza. Per ulteriori info ed iscrizioni consulta il sito www.itsturismoromait/corso-food-wellness-tourism

Giancarlo Flavi 

Be the first to comment on "Olevano Romano, tutto pronto per l’Open Day dell’ ITS di Roma e BCC Bellegra per lanciare il corso di Food And Wellness Tourism"

Leave a comment