Il Comune e la Pro Loco di Paliano hanno puntato sulla cultura quest’anno per il ferragosto palianese, dovendo rinunciare al tradizionale Palio dell’Assunta e alle cantine aperte che pure portavano gente da ogni dove.
Un agosto iniziato con il “giovedì” dei giovani che avevano invaso il paese, creando non pochi disagi che hanno costretto gli amministratori comunali a chiedere l’intervento massiccio delle forze dell’ordine soprattutto dei Carabinieri, episodi che non si sono ripetuti proprio sotto il ferragosto ed a questo argomento arriva la puntualizzazione dell’assessore alla Cultura Valentina Adiutori che ha parlato con noi di questa movida (Video in basso).
“I giovani hanno bisogno di più cultura, che non solo è la letteratura, ma la cultura della vita, il rispetto degli altri e dei modi di vivere anche tra loro. Comunque, anche per gli amministratori c’è stato un forte momento di riflessione. Se vogliono crescere perché la vita è una palestra a 360 gradi e il rispetto, anzitutto tra loro, serve a costruire una vita nuova e diversa per rispettare il paese che è accogliente e anche tollerante non certo per come si sono comportati questi giovani le prime volte che avevano invaso la nostra città”.
Poi per quanto riguarda il farragosto è sempre stato il clou dell’estate palianese ci dice: «Il ferragosto è stato un insieme di eventi che i cittadini e i visitatori attendono e vivono con entusiasmo. Quest’anno l’emergenza sanitaria in corso ci ha imposto delle ferree regole a cui abbiamo cercato di attenerci scrupolosamente senza però togliere nulla allo svago e al divertimento che dopo gli ultimi mesi era necessario a tutti. È stato un ferragosto sicuramente meno caotico e certamente diverso ma che comunque, grazie alla cultura, sia essa teatrale, musicale o letteraria, ci ha permesso di vivere la socialità che negli ultimi tempi ci era stata negata. Mi unisco ai ringraziamenti del sindaco Alfieri plaudendo ancora tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita degli eventi in un sinergico gioco di squadra». Conclude il Vice sindaco Adiutori che annuncia anche altre iniziativa di street-Art ed invita i cittadini a partecipare al prossimo carosello degli artisti di strada (Clicca qui per scoprire il programma) sul finire di questa settimana.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Paliano, altro che movida, è stato un agosto di Cultura tra teatro, musica e belle canzoni"