“Quanto si commette una violenza si fa male anche a loro stessi. Questo è quanto mi ha fatto pensare il processo e la condanna per quei quattro giovani. Ai figli si deve sempre parlare, perché se gli dici 10 parole una almeno rimane a loro, come dicevo a Willy, che con il suo sorriso mi sempre rispondeva di aver capito”. Questo il breve messaggio lanciato, con tanta umiltà, dalla Signora Lucia Monteiro Duarte sul palco in occasione della seconda edizione di “Willy…stiamo on Line” organizzata dal comitato dei cappuccini di Paliano e dall’Accademia Musicale ARS Nova di Colleferro con il patrocinio dei Comuni di Paliano e Colleferro e tanti musicisti e Band per non dimenticare. La mamma del giovane eroe buono Willy ha chiuso il suo intervento ringraziando tutti “per l’ampia solidarietà data da tutta la gente, non solo di Paliano, alla sua famiglia”.
Serata che si è potuta fare grazie all’impegno dalla direttrice artistica Alessandra Fralleone, alla quale erano presenti l’ambasciatore capoverdiano, il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri ed il vice sindaco di Colleferro Giulio Calamita, il presidente del Comitato Cappuccini Paolo Spera.
Presente anche l’On. Mauro Buschini che dal palco ha ricordato l’ergastolo comminato dal Tribunale di Frosinone ai fratelli Gabriele e Marco Bianchi e le altre due condanne a Francesco Belleggia 23 anni e 21 a Mario Pincarelli (i quattro giovani di Artena sono in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza e poi proporranno appello) qui la platea si è lasciata andare ad un lungo applauso. Poi Buschini ha annunciato che si farà promotore verso i sindaci della provincia affinché intitolino un qualcosa del loro paese al povero Willy.
Il Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, invece, nel salutare le altre autorità presenti ha auspicato che la sentenza di Frosinone, “non venga modificata nei successivi gradi di giudizio”. Mentre il vice sindaco di Colleferro Giulio Calamita ha ricordato ai giovani “che tutto questo odio non serve a nulla ed a nessuno ed è ora di avere più ragioni per discutere, anche animatamente, ma la discussione deve servire a dirimere”.
Il Presidente del Comitato dei Cappuccini, Paolo Spera, che ha organizzato questo grande spettacolo nel presentare l’iniziativa ha voluto ringraziare il vasto pubblico presente ma in modo particolare la Sig.ra Lucia, Armando, Milena e tutti i parenti di Willy, l’ambasciatore di Capo Verde, il consigliere regionale Mauro Buschini, il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, il vice sindaco di Colleferro Giulio e Ars Nova : “ Questo secondo appuntamento è stato voluto da tutti noi e dalla nostra comunità ed è bene vedere il paese così coeso per ricordare Willy, oltre al ricordo, questa sera porteremo avanti ideali di giustizia di pace e fraternità attraverso la musica. Ideali che sembrano essere trascurati negli ultimi tempi ed invito tutti a perseguire questo obiettivo comune perché solo iniziando da noi, per essere migliori, potremo distinguersi da chi agisce con odio”.
Da segnalare anche il messaggio dell’ex presidente dei Cappuccini ed attuale presidente del Palio dell’Assunta e del Corteo Storico Linda Cecconi, che a cappella ha dedicato un brano a Willy. La serata egregiamente guidata dalla straordinaria cantante Irina Arozarena ha emozionato grazie agli interventi dei giovanissimi Hipe che hanno letteralmente strappato applausi a scena aperta, i Tabs e le Sister Ars che hanno accompagnato la brava Irina, hanno chiuso il grande spettacolo con “Happy Day” per coinvolgere il gruppo presente.
“Dove non arrivano le parole, arriva la musica che smuove le coscienze degli altri, facendo vibrare il cuore e si sta qui per Willy e contro ogni forma di violenza” ed è questo il forte messaggio che è stato lanciato questa sera dal Parco Willy Monteiro Duarte, nel ricordare l’immane sacrificio del giovane cuoco Willy che è morto per salvare un amico è diventato Eroe Nazionale al Valor Civile
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Paliano, le parole della mamma di Willy: “quando si commette una violenza si fa male anche a se stessi”, ieri la seconda edizione della rassegna canora in ricordo del figlio (video)"