Oggi l’ex presidente buono della BCC di Paliano, così era stato definito dalla gente di Paliano, Raffaele Collalto avrebbe compiuto 74 anni e da 12 anni ci manca.
Peccato che il suo cuore non abbia retto e ci ha lasciato molto giovane a 62 anni, lasciando un vuoto incolmabile visto il suo amore per i palianesi che ha sempre nutrito e rispettato, soprattutto quando era all’apice della BCC, perché aveva capito bene il ruolo che deve svolgere questa banca, che sta vicina alla gente ed alle realtà economiche del paese, come ampiamente dimostrato durante i due anni di pandemia nei quali nessuno è stato lasciato a piedi e tutti in qualche modo sono stati aiutati. Cosa che avrebbe fatto ancor di più Raffaele che è sempre stato davvero molto sensibile nei confronti di tutti i palianesi e non.
Una chiara testimonianza di affetto ci viene portata dal fratello Maurizio, che lo ha sostituito nel Consiglio di Amministrazione della BCC “Quando ci siamo trasferiti ad Anagni – ci dice Maurizio—mi disse mi mancherà la vicinanza dei palianesi”. Questo a significare il fatto per l’amore e il rispetto che aveva verso la città tutta. Ad Anagni fu molto sfortunato in quanto l’azienda saltò in aria a causa di un corto circuito. Oggi, Maurizio abita a Paliano ma l’azienda si è trasferita a Sgurgola, ma la famiglia Collalto ha sempre nel cuore la sua città.
Raffaele ha vissuto troppo poco su questa terra per mettere in mostra tutta la sua bontà e soprattutto il suo animo buono nei confronti dei palianesi tutti, ai quali ha sempre voluto molto bene.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Paliano, l’ex presidente della BCC Raffaele Collalto avrebbe compiuto 74 anni, però da dodici ci manca"