Strepitosa esibizione di Sebastano Somma, accompagnato con il violino e dalla figlia Cartisia nel “Il Vecchio e il Mare” di Ernest Hemingway (1899-1961), l’opera che nel 1951 gli valse il premio Pulitzer . Solo un anno dopo Hemingway vincerà anche il premio Nobel per la Letteratura.
Una trama che l’attore napoletano-romano ha saputo interpretare dando il meglio di se stesso nella recita della parte del vecchio pescatore uscito nel mare aperto e che inizia con la sua preda una lunga battaglia che andrà avanti per quasi tre giorni: il marlin per liberarsi tira la barca verso di sé e Santiago per trattenerlo si ferisce più volte finché, allo stremo delle forze, riesce ad attirare il pesce verso lo scafo e lo finisce con un arpione. Ma sulla via del ritorno il pesce lascia dietro di sé un’abbondante scia di sangue che attira gli squali: Santiago ne uccide molti ma, quando la barca giunge finalmente in porto, non restano che pochi brandelli. Stremato e arrabbiato con se stesso per essersi spinto troppo lontano e aver sacrificato un “avversario” così formidabile come il Marlin, Santiago torna alla sua capanna e si addormenta.
Insomma, è iniziata nel migliore dei modi “Estate delle Meraviglie” programmata dal comune di Paliano, assessorato alla Cultura. Sul palco, alla fine dello spettacolo, sia il sindaco Domenico Alfieri che il vice sindaco assessore alla cultura Valentina Adiutori hanno tenuto a sottolineare gli sforzi che sono stati fatti per presentare l’estate 2020, con la pandemia del Covid 19 e l’apertura di Sebastiano Somma con la sua magistrale interpretazione, che è stata un crescendo di poesia. Il giorno c’è stata anche l’esibizione di Michele la Ginestra in “M’Accompagno da Me” così è partito lo scintillante inizio di questo pazzo agosto “covidiano”.
Il programma dell’estate delle meraviglie
Sarà un bel momento musicale anche Domenica 9, ore 21 in piazza XVII Martiri, quando si terra il concerto di musica classica con quintetto di fiati diretto dal M° Antonello Timpani. Altro momento importante sarà mercoledì 12 a cominciare dalle ore 18 in Piazza Marcantonio Colonna con un viaggio nel paese della commedia con la presentazione del libro di Giulio Perroni con uno spettacolo di danzatrici e l’esposizione degli abiti più rappresentativi del Palio-Corteo storico “Città di Paliano”. Alle ore 21,omaggio a un grande musicista italiano Ennio Moricone con l’orchestra da camera di Roma composta da 24 violini e diretta dal M° Vincenzo Mariozzi (serata offerta dalla BCC di Paliano). Il 16 Agosto con l’esibizione della compaesana il soprano Laura Celletti accompagnata da Rossella Ruini e Francesca Romana Tiddi chiuderà la prima parte dell’estate, con spettacolo dall’Opera al Pop.
Ovviamente le misure sanitarie per evitare la diffusione del Covid-19 hanno costretto gli amministratori alla prenotazione obbligatoria.
Dopo una breve sospensione il 21-22-23 ci sarà nel Centro Storico il Festival degli artisti di strada XVIII edizione con la direzione artistica di Paolo Quintiliani.
Domenica 9 invece, dalle ore 16,00 nel Bosco di Paliano, nel monumento naturale la selva di Paliano e mola de Piscoli” ci sarà l’arrivo della Transumanza Nettuno- Jenne. Oltre 30 cavalieri ed amazzoni con i loro cavalli sosteranno tutta la notte e l’evento sarà seguito da RAI 3.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Paliano, Sebastiano Somma incanta il pubblico con “Il Vecchio e il Mare” ed apre l’estate delle meraviglie (foto e video)"