Con gli abbinamenti dei cavalieri con il loro cavalli e la consegna delle gualdrappe di fatto è partita la grande macchina organizzativa del Palio dell’Assunta con il relativo Corteo Storico che quest’anno, come annunciato dal Presidente Linda Cecconi, uscirà dal Piazzale dell’istituto di Pena. Il tutto nella prima giornata di Vino in Festa che ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini.
Intanto, il pittore avellinese Domenico Ingino con la presentazione del suo bozzetto in piazza Pertini, si è aggiudicato la realizzazione del drappo 2022 che sarà consegnato al Cavaliere vincitore del rione nella giostra del Turco, che si svolgerà il 15 Agosto. A Paliano torneranno ad aprirsi le cantine dal 10 al 16 agosto, per festeggiare il grande momento storico dell’ingresso a Roma di Marcantonio Colonna, dopo la vittoriosa battaglia di Lepanto, quando ancora San Pietro non era ancora stato costruito del tutto su progetto del Bernini come si vede oggi e si chiuderanno il 16 agosto con la tradizionale fiera e nella serata gli stratosferici fuochi d’artificio, offerti dalla BCC di Paliano.
Tornando alla prima giornata di Vino in festa con lo street – food, in collaborazione con la Strada del Vino Cesanese, è stato davvero un importante successo che si deve ascrivere in favore della Proloco, presieduta da Oscar Schifalacqua, che in qualche modo ha rivoluzionato la programmazione ma ha colto nel segno.
Circa quattromila bicchieri con la pochette sono stati messi in vendita e sembrerebbe che siano tutti terminati. Anche questo è il classico esempio, che si deve lavorare sulla qualità perché Paliano, insieme ad Acuto e Anagni, fanno parzialmente parte della zona DOCG ( una delle 23 eccellenze italiane proclamate dallo Stato e unica nel Lazio) che è stata assegnata ai comuni di Serrone e Piglio per il vino Cesanese. Quelli presentati al “Vino in Festa” in corso di svolgimento fino a questa sera domenica 10 luglio, ne sono la conferma. E’ stata questa l’occasione per far conoscere al grande pubblico anche le cantine di qualità di Paliano, che hanno fatto ottima figura. Prendiamo atto di questa rinnovata mentalità verso la qualità.
Intanto ecco quanto emerso dagli abbinamenti effettuati pubblicamente in Piazza Sandro Pertini: il Cavaliere Massimiliano Lutero che monta Linda per il Rione Santa Maria Pugliano; Marco D’Emilia con il cavallo Winchester per il rione Sant’Anna; Alessandro Fiorini su Barlink per il rione le Mole; Marco Toselli su Big Star of Midnight per il rione i Cappuccini; Invece Pino Cappelletti su Bon Ali per il rione San Procolo- Cimate; Lorenzo Mantovano su Damasco per il rione Sant’Andrea; Roberto Boccardelli su Tangeli per il rione Jo Colle; infine Stefano Franchini (idolo locale) su King per il rione o contrada Poggio Romano. Appuntamento per la giostra del turco in Via dei Bastioni il pomeriggio del 15 Agosto, covid -19, permettendo.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Paliano, successo di partecipazione per vino in festa. Si punta alla qualità dei prodotti da offrire ai turisti"