Dopo la grande polentata che è stato un trionfo del mais. Quando si torna alla tradizione non si sbaglia mai, perché avere il coraggio di presentare un menù dal titolo Baccalà…, Baccalà…Baccalà non è da tutti. Dall’inizio alla fine del pranzo di domenica scorsa c’è stata la possibilità di degustare un pesce della tradizione locale.
Il piatto della domenica dei poveri di una volta rivisitato dalla cultura e dalle sapienti mani della Signora Gabriella che sta cercando in tutti i modi di rilanciare il suo locale “Il Rientro” a Paliano nella frazione di Santa Maria Pugliano dopo una stop tecnico di due anni con appuntamenti con il giusto tocco di genialità culinaria.
L’esperimento è riuscito perfettamente da tutti i punti di vista. La passione per la cucina ha prevalso e gli avventori che hanno frequentato domenica scorsa il ristorante si sono trovati un menù da leccarsi i baffi. Tutto è cominciato con le frittelle di Baccalà elegantemente chiamate Baccalà in pastella che sono state affiancate allo sformatino di Baccalà in salsa mediterranea, al centro una insalatina verde che ha arricchito il piatto ed ha spezzato i due gusti. Poi che dire della lasagnetta con un pizzico di pesto alla genovese che non ha guastato affatto, poi ecco tutta la tradizione, le mezze maniche con ceci e baccalà che sono state una vera goduria.
Un secondo alla grande poi è stato quando è stato servito il Baccalà all’antica con patate del contadino e olive di Gaeta. Che delizia è stata questa e l’affiancamento con i broccoli romaneschi al vino rosso ha fatto il resto. Raccontare il gusto non è facile, perché la delicatezza del baccalà inserito e cotto nel sugo con le olive è tutto un altro sapore: piccantino al punto giusto, gradevole al palato tanto da chiedere il bis, così è stato fatto da più di qualche persona presente in sala.
Ha chiuso la giornata, non poteva essere diversamente, una leggerissima torta alla crema di Limone. Per sgrassarsi la bocca.
Su tutti i piatti hanno trionfato i nostri vini il Cesanese DOCG di cui il ristorante “Il Rientro” ha una discreta ma qualificata cantina in bella vista tra rossi e bianchi, preferendo ovviamente i vini del comprensorio e un delicato olio di marroncini del Piglio, ad indicare la bontà dei piatti che vengono tutti cucinati con questo prodotto, che se messo a freddo nei piatti di casa è ancor meglio.
A Natale il ristorante è chiuso, però sta accettando le prenotazione per capodanno e sta preparando un menù che sarà pieno di leccornie sempre nel rispetto della tradizione. Per prenotare 345/9256256 fisso 0775/533142.
Be the first to comment on "Paliano, trionfo del Baccalà nella cucina del ristorante il Rientro a Santa Maria Pugliano"