Piglio, al festival dell’Ambiente si è parlato della tutela e valorizzazione della terra presso la cantina Pileum (foto e video)

Si è svolto presso la cantina Pileum di Piglio il terzo appuntamento del Festival dell’ambiente partito a settembre e che si chiuderà a Novembre nel territorio dell’intera Ciociaria con 10 appuntamenti, “per una corsa contro il tempo” afferma il Consigliere Regionale Mauro Buschini che ne è stato il promotore.

Nell’interessante dibattito che aveva un tema ben definito: “ La Terra: Tutela e Valorizzazione”, nel presentare il convegno il Consigliere Regionale ha affermato: “ Oggi siamo tutti chiamati a pensare e lavorare per la next generation, abbiamo il dovere etico e morale di consegnare ai giovani  e alle prossime generazioni un nuovo modello di sviluppo veramente sostenibile”

Lo sviluppo dell’Agricoltura è centrale in quanto questa tutela veramente la terra, ma quella biologica e biodinamica come ha affermato Francesco Micciché (Cooperativa Elp) evidenziando che ancora una volta il comprensorio di Piglio e Serrone è una eccellenza nazionale, grazie alla DOCG, già affermata in Italia e all’estero ed invitando i cittadini ad andare avanti su questa strada con la valorizzazione ponderata e non massiva, perché anche i piccoli agricoltori hanno un futuro.

Il Sindaco di Piglio, Mario Felli, ha portato i saluti della sua cittadina ed ha ricordato che Piglio sta facendo moltissimo per lo sviluppo del territorio agricolo, dove sono nati per fortuna, giovani, che stanno andando in questa direzione. Iacopo Granieri, Presidente Associazione “Ortica” già coltivatori Diretti, che potete ascoltare in video, e molto interessante l’intervento di Massimo Fiorio, esperto in agricoltura sostenibile. Poi è seguita la degustazione dei prestigiosi vini della cantina, tra una pacca e l’altra sulle spalle per salutare l’evento, che comunque ne sa molto di “retrogusto politico “mascherato” con l’ambiente.

Il prossimo appuntamento allo Chalet del Lago a Posta Fibreno per parlare di: “Diamo valore all’acqua” il 21 settembre prossimo sempre alle ore 18.00.

Giancarlo Flavi

Be the first to comment on "Piglio, al festival dell’Ambiente si è parlato della tutela e valorizzazione della terra presso la cantina Pileum (foto e video)"

Leave a comment