A Novembre alla cantina Sociale Cesanese del Piglio si trasforma l’uva in vino. Questa volta è l’uva Cesanese di Affile che è stata portata in cantina questa mattina Un centinaio di quintali per una qualità sopraffina.
Riccardo, dell’azienda le Colline di Affile, è finalmente riuscito a scaricare la sua uva in Cantina a Piglio perché la vigna posta in una zona argillosa avea il terreno troppo bagnato. Finalmente è uscito il sole e si è potuti scendere in vigna e raccogliere quell’uva prestigiosa che attendeva di essere tagliata, nata peraltro con molta lentezza (tre ettari solamente èer cento quintali di uva). Se si considera che a San Martino l’11 Novembre già si svina ed invece le uve del vero Cesanese di Affile sono state portate in cantina oggi, per la lavorazione.
Gli acini, erano già belli secchi e sicuramente sforneranno un eccellente vino tra una quarantina di giorni. Vino pronto per Natale. Un vino di altissima qualità.
G. Flavi
Be the first to comment on "Piglio, in cantina con le uve Cesanese di Affile raccolte con una vendemmia tardiva (video)"