Con un simpatico siparietto verbale tra Piero Angela e Luca Liguori, i due giornalisti italiani presenti in America al momento dello sbarco dell’uomo sulla luna, hanno ricordato che gli americani gli promisero 50 metri quadri sulla luna, cosa che ancora stanno aspettando.
A Piero Angela è stato consegnato un quadro del pittore Ercole Furia. La giornata “spaziale” – 50° anniversario dello sbarco sulla Luna è stata organizzata dall’Associazione PIUE (Pubblicisti Italiani Uniti per l’Europa) e dal Rotary Club Nord-Est entrambe le associazioni presiedute dal Gen. Carlo Felice Corsetti
All’On. Antonio Tajani è stato consegnato il premio “Più Europei i Protagonisti”, indetto dall’associazione PIUE, “ per essersi notevolmente impegnato nel potenziamento dell’industria tecnico-scientifica europea, in particolare con i progetti Copernico e Galileo”.
La bella giornata giornata si è aperta con gli interventi dei giornalisti: Stefano Zirotti Girotti (Rai Vaticano), Giovanni De Negri (Direttore Eurocomunicazioni) e Fabio Morabito (direttore del quindicinale Piu Europei)
Nei giorni scorsi presso l’anfiteatro dell’A.N.M.I.G., Piazza Adriana 3, a Roma si è svolto il convegno: La Conquista dello Spazio. Lo spazio è stato a lungo il luogo simbolico della ricerca di supremazia tra potenze. Ora con i satelliti è l’infinito dove si possono proteggere o limitare le nostre libertà. Nel ventunesimo secolo un’Europa autorevole e indipendente, che abbia voce di pace come nel sogno dei padri fondatori, non può non guardare anche allo spazio.
La giornata è stata aperta con la presentazione del libro: Quel Giorno sulla Luna” scritto da Luca Liguori e Giancarlo Mazzuca che descrive e ripropone l’atmosfera e le sensazioni vissute 50 anni or sono dai protagonisti della missione Apollo 12. Testimonial particolare: Piero Angela, protagonista e autore della fortunata serie televisiva QUARK, che recentemente ha collaborato con il figlio nella realizzazione del programma speciale “ Quel Giorno sulla Luna ”
Poi due illustri scienziati del mondo laico e religioso hanno illustrato le più recenti ricerche sulle Origini dell’Universo e dell’ipotesi della vita su Marte.
Il prof. Valentino Straser, docente e collaboratore del L.E.V. Center USA, e padre Gabriele Gionti, ricercatore della Specola Vaticana, si sono addentrati anche sul tema di scienza e fede. Per l’occasione è stato proiettato un filmato con l’intervista al prof Mauro Ferrari, nuovo presidente dell’ European Resarch Council.
Per l’occasione è stato anche attivato da Poste Italiane un annullo postale su cartolina commemorativa di Ercole Furia che ha anche effettuato una bella mostra di pittura sullo spazio. Inoltre, è stata allestita anche dal Dott. Cipriani una mostra interessantissima di prime pagine dei giornali d’epoca che hanno veramente riportato le teste di molti presenti a quei momenti di tensione dell’atterraggio sulla luna.
Be the first to comment on "Roma, consegnato il premio “Piu Europei i Protagonisti” a Piero Angela e all’On. Antonio Tajani"