Rubrica. L’AperiLibro di settembre: “Un Intimo Distacco”

Un intimo distacco

Un Intimo Distacco è un romanzo illustrato nato dalla creatività di Luca Laudito e Marco Rocco. Protagonista della storia è Tommaso Distinti, un ventiseienne qualunque, che vive una vita qualunque, ma in un modo speciale. Tommaso è infatti un ragazzo sensibile e particolarmente riflessivo. Ogni mattina, Tommaso si sveglia, si veste, si annoda la cravatta.

Come dice nel libro: “evado dalle domande affidandomi alla ripetitività”. Prende il tram, arriva nell’azienda dove lavora. Un’azienda che produce manichini. Un ambiente di lavoro pressante, un po’ monotono, in cui Tommaso è l’unico a profumare di freschezza, novità e voglia di cambiamento. Per quanto ancora potrà evadere quelle domande che ogni mattina trascura, annodandosi la cravatta?

La quotidianità di Tommaso viene improvvisamente interrotta da momenti di auto-analisi, in cui perde il contatto con la realtà che lo circonda, e si trova faccia a faccia con quelle parti di sé che cerca di sopprimere. Le sue ansie, le sue paure, le sue incertezze, iniziano, una alla volta, a materializzarglisi di fronte, obbligandolo ad ascoltare. È questo il suo intimo distacco: un distacco dal mondo, ma intimo, in quanto localizzato dentro di sé. Tra l’amore per Nemesi, le giornate di lavoro, le amicizie, le incertezze e la voglia di abbandonare gli schemi sociali, si snoda l’avventura di Tommaso, avventura da vivere fuori di sé, nel mondo, ma soprattutto dentro di sé: nel suo Intimo Distacco.

Articolo a cura di ESMERALDA MORETTI

Leggi anche. Sostenibilità: Italcementi vince il GBC Italia Awards

Be the first to comment on "Rubrica. L’AperiLibro di settembre: “Un Intimo Distacco”"

Leave a comment