A Lariano tornano le rassegne di incontri letterari dando spazio a scrittori del territorio. Si tratta di quattro incontri che si svolgeranno in due serate, giovedì 5 agosto e venerdì 6 agosto organizzati da Fondazione De Cultura in collaborazione con le librerie “Mondadori Bookstore Velletri-Lariano“, patrocinati dal Comune nella figura dell’Assessore alla Cultura Maria Grazia Gabrielli.
Ad iniziare, dalle ore 18:30 del 5 agosto sarà la nota attrice, scrittrice, blogger, Sara Ceracchi che presenterà il suo “Felici e Contenti”. Nel testo esplora le dinamiche di coppia con la consueta ironia che la contraddistingue. Dialogherà con Iris Maria De Fabritiis (letture di Samuel Di Clemente). Alle ore 19:15 è la volta di Ciro Gravier che presenterà “Augustus” e dialogherà con Rocco Della Corte. Gravier, ex Preside del Liceo Scientifico ‘Ascanio Landi’ di Velletri, è un uomo di grande cultura che affronta la personalità del grande imperatore romano. Venerdì 6 agosto, dalle ore 18:30 Claudio Leoni, docente di Lettere alla scuola media di Lariano presenterà una sua favola ecologica illustrata: “La nuvola delle cose abbandonate” e dialogherà con Carmine Mastroianni. Dalle ore 19:15 Rocco Della Corte presenterà “Storia di Ettore L.” e dialogherà con Emanuele Cammaroto, quindi un altro testo dedicato ai classici. Al termine delle due serate sarà offerta una degustazione di vini ed aperitivi.
Sabato infine, nell’ambito sempre dell’Estate Larianese, organizzata come ogni anno dall’Amministrazione, in collaborazione con l’Associazione culturale “A mente sveglia”, in piazza dell’Anfiteatro verrà presentato lo spettacolo di cabaret, ricco di sketch, gag, musica, balletti: “Quello stramaledetto tesoro” (storie di pirati…e non solo!), scritto da Andrea Abbafati, per la regia dello stesso Abbafati, Carlotta Sperati, Edoardo Pizzari. Parteciperanno tutti gli allievi dei laboratori. L’Assessore Maria Grazia Gabrielli ha riferito ai nostri taccuini che spera nel successo delle tre serate che naturalmente si svolgeranno rispettando le norme anti Covid e si augura che tali appuntamenti divengano fissi nell’ambito delle manifestazioni estive. Ingresso libero; info e prenotazioni 06 9647978.
Articolo a cura di RITA CERASANI
Be the first to comment on "“Scritti dal territorio”: rassegna di incontri letterari a Lariano"