Scuole, Artena unico comune dei lepini che aprirà il 14 settembre

scuole artena

Scuole, Artena è l’unico comune del comprensorio lepino-casilino che rispetterà l’apertura fissata dal Ministero della Pubblica Istruzione per il 14 settembre. Dopo Anagni, Valmontone, Labico, Carpineto Romano,Montelanico, Gavignano, Segni e Colleferro, nel pomeriggio odierno anche il sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, ha emesso l’ordinanza che prevede l’apertura dei plessi scolastici posticipato al 24 settembre.   

La motivazione che accomuna tutti i comuni: “non avrebbe avuto senso dare il via alle attività didattiche per pochi giorni, per poi interromperle a causa del Referendum e, nei Comuni interessati, delle elezioni comunali del 20-21 settembre. Le operazioni elettorali avrebbero infatti costretto le Amministrazioni Comunali ad effettuare ben tre cicli di sanificazione di tutti gli Istituti scolastici interessati con un evidente spreco di risorse pubbliche. Posticipare al 24 l’apertura delle scuole consentirà di risparmiare importanti risorse ma anche di approntare al meglio, sotto il profilo della sicurezza e del controllo sia i seggi elettorali che gli alunni, i docenti ed il personale ata”.

Dal canto suo il primo cittadino del comune di Artena, Felicetto Angelini, tramite il suo profilo Facebook asserisce: “Noi abbiamo lavorato duramente tutta l’estate per essere pronti a riaprire la scuola il 14 settembre. Noi siamo pronti. Noi rispetteremo quanto stabilito dal Ministero. Se invece ci sono problemi di altra natura, indipendenti dal Comune, che allora mi vengano sottoposti subito. Altrimenti il 14 le scuole di Artena saranno finalmente riaperte. Trovo però strano che chi in questi drammatici giorni sui social sproloqui, sui ritardi delle politiche sociali e scolastiche comunali, siano poi in prima fila a chiedere il rinvio dell’anno scolastico! Semplicemente vergognoso”.

I comuni del territorio prenestino

I Sindaci di Palestrina, Zagarolo, San Cesareo, Cave, Gallicano nel Lazio, Castel San Pietro Romano, Capranica Prenestina, Poli e Rocca di Cave hanno deciso, effettuati gli opportuni confronti con i rispettivi Dirigenti Scolastici, in ordine alla sicurezza ed ai protocolli anticovid, la seguente articolazione di riapertura degli istituti scolastici sul territorio prenestino:

PALESTRINA

– Istituto comprensivo G. Pierluigi: Apertura il 14 Settembre 2020;

– Istituto comprensivo Karol Wojtya: posticipo apertura al 24 Settembre 2020;

– Istituto comprensivo G. Mameli: posticipo apertura al 24 Settembre 2020;

ZAGAROLO

– Apertura prevista per il 14 Settembre

– Istituto comprensivo Zagarolo

– istituto comprensivo ” R. Levi Montalcini”

SAN CESAREO:

– Scuole aperte dal 14 Settembre 2020;

CAVE

Istituto comprensivo Matteotti, 11: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria;

– Apertura scuole posticipata al 24 Settembre 2020

GALLICANO NEL LAZIO

– Istituto comprensivo Gallicano nel Lazio: apertura scuole posticipata al 24 Settembre 2020;

CASTEL SAN PIETRO ROMANO

Istituto comprensivo G. Pierluigi – plesso di Castel San Pietro Romano- scuola dell’infanzia e primaria;

– Scuole aperte dal 14 Settembre 2020

POLI

– Istituto comprensivo Gallicano nel Lazio- plesso di Poli – apertura scuole posticipata al 21 Settembre 2020.

Le Amministrazioni comunali ringraziano in anticipo i Dirigenti Scolastici, i genitori, gli alunni e tutti gli operatori scolastici, auspicando la massima comprensione e collaborazione per la ripresa dell’attività didattica in questo particolare momento storico. Continueremo a lavorare per il bene delle nostre Comunità in maniera coordinata ed unitaria.

Articolo a cura di MANUEL MANCINI

Leggi anche. Ci lascia Anna Maria Pini, presidente della pro Loco di Colleferro

Be the first to comment on "Scuole, Artena unico comune dei lepini che aprirà il 14 settembre"

Leave a comment