Ci siamo! Ci siamo! Ci siamooo!!! Per il Natale a Serrone con il Presepe Etnografico a Grandezza Naturale sabato 21 dicembre è il giorno del trofeo di corsa podisticafratelli Angelo e Felice Lolli valevole come promozione regionale a cui hanno dato le loro adesioni un centinaio di atleti, provenienti da tutto il Lazio e personalità del mondo dello sport.
Tra loro spicca la presenza di Giuseppe Gentile, olimpionico Città del Messico di salto triplo e attuale detentore italiano del titolo e per una giornata è stato anche campione del mondo. Nicola Caldoro docente universitario già direttore sportivo scuole dello Sport di Formia e Gianfranco Carabelli Presidente Accademia maestri dello sport, che saranno ospiti graditi, insieme agli atleti che hanno fatto le pre iscrizioni, ed altri se ne attendono oggi.
L’appuntamento è fissato alle ore 14, davanti al Bar Fianco a San Quirico per poi partire alle ore 15 in punto ed il tutto si svolgerà nonostante la copiosa pioggia prevista. Sette i giri da compiere per i primi sette kilometri di questo trofeo dedicato ad Angelo Lolli, che è stato il primo assessore allo sport dell’era democratica con lui si svolgeva il Trofeo di corsa su strada in salita sul Monte Scalambra e quindi ad alcuni anni dalla morte ci è sembrato giusto ricordarlo in questo modo.
Poiché, però,è deceduto anche il fratello Felice che insieme agli altri fratelli Pio e Italo hanno creato una grande azienda dando lavoro a decine e decine di persone, si è pensato di dedicare anche a lui questa iniziativa, fortemente voluta dall’Associazione Culturale “Rocca D’Oro” ( l’associazione più volte citata nel recente libro “La Cultura in Provincia” di Alfio Borghese).
Gara che si è potuta organizzare grazie all’Opes Italia di Frosinone e gestione tecnica dell’Atletica Frosinone, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Serrone, così si è potuta mettere in piedi nuovamente una gara podistica di livello, che vedrà la partenza alle ore 15,00 dalla graziosa frazione di San Quirico ( dove è in mostra un artistico presepe nella vetusta chiesa del 500, che ha portato in auge il vecchio trenino della Roma- Fiuggi, che attraversava questa frazione) per poi percorrere i circa 7 chilometri per arrivare in Piazza Romolo Fulli dopo aver attraversato il Presepe a Grandezza Naturale.
Saranno le signore Lina Fianco, per Angelo, e Gabriella Pacitti per Felice a dare il via da San Quirico ed a consegnare i trofei ai due vincitori assoluti maschili e femminili. Ma la festa non finirà solamente con la corsa, perché il ristorante Il San Michele offrirà a tutti i presenti una ricca polentata per riscaldare il corpo e l’anima dopo questa bellissima iniziativa che ha avuto lo scopo di non far dimenticare alcune persone che comunque hanno portato benefici alla comunità locale e soprattutto Angelo.
Giancarlo Flavi
Be the first to comment on "Serrone, ci siamo! Tutto pronto per il grande evento della corsa podistica trofeo fratelli Lolli "